Comune di Falconara Marittima

Raccolta differenziata

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Comune di Falconara Marittima
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Come fare per
Icona freccia bianca
Home Page » Come fare per » Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

raccolta differenziata

L’Amministrazione comunale nel 2011 ha approvato la riorganizzazione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani sul territorio, che prevedeva la "raccolta di prossimità" su tutto il territorio (esclusa la zona ove è attiva la "raccolta porta a porta") ed il potenziamento della raccolta dei rifiuti urbani presso utenze non domestiche (in particolar modo quelle della zona CIAF).

Principali elementi innovativi del Piano di riorganizzazione:

  1. Sviluppo della raccolta differenziata stradale di prossimità sulla parte di territorio non servita con il sistema porta a porta,
  2. Realizzazione di una rete capillare di punti di raccolta (attrezzata con contenitori per Grigio, Carta, Plastica, Vetro e FORSU) distribuita sul territorio (c.a. 1 punto ogni 70 abitanti),
  3. Estensione della raccolta della frazione organica (oggi attiva sul 40% della popolazione) a tutto il territorio comunale.
  4. Attivazione servizio di RD mirata alle medio/grandi utenze non domestiche.
  5. Attivazione di un servizio, gratuito per il cittadino, di raccolta di rifiuti ingombranti e verde (per il verde anche mediante ricorso a contenitori forniti in comodato d'uso e raccolti con frequenze programmate).
  6. Attivazione di un servizio di RD generalizzato sul lungomare e mirato alle utenze ristoratrici presenti.
  7. Avvio di un servizio stradale di RD per olio vegetale esausto.
  8. Istituzione della figura dell'ispettore ambientale, finalizzata all'educazione ambientale ed al controllo delle azioni dei cittadini e delle aziende rispetto ai servizi ambientali sul territorio
  9. Attivazione di un livello di servizio più elevato rispondendo alle crescenti esigenze di tutela ambientale da parte del territorio
  10. Mantenimento di un rapporto equilibrato fra costo del servizio reso ed obiettivi di raccolta differenziata da perseguire

pdfAllegati:
Guida alla Raccolta Differenziata
Servizio ritiro gratuito rifiuti ingombranti sottocasa
Manifesto
 

LA RACCOLTA PORTA A PORTA NEL QUARTIERE PALOMBINA VECCHIA

Dove
Il sistema porta a porta è attivo nel quartiere di Palombina Vecchia, su di un’area campione di circa 6.000 abitanti (per oltre 2.000 nuclei familiari), localizzata nella parte confinante con il Comune di Ancona anche per un discorso di continuità con il vicino quartiere dorico di Palombina Nuova, dove il sistema è operativo, le modalità sono quelle sotto indicate.

Come
Il sistema prevede la raccolta porta a porta delle seguenti frazioni di rifiuti:
- indifferenziato (ridenominato GRIGIO)
- carta
- plastica

Rimangono invece invariate (con un eventuale loro ampliamento o potenziamento) le modalità di raccolta stradale dell’ umido, del vetro e delle altre frazioni minori (indumenti usati, medicinali scaduti, pile scariche) i cui contenitori (campane verdi per il vetro, bidoni marroni per l’umido, contenitori gialli per gli indumenti, cestini per le altre raccolte) rimarranno al loro posto in strada.
I rifiuti ingombranti e pericolosi possono essere conferiti gratuitamente (se portati con mezzo proprio) presso il Centro Multiraccolta sito in un’ area attrezzata all’interno dell’ex discarica delle Saline  aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle 17 (info: 071590241).

Cosa
Ogni famiglia interessata, ha avuto in comodato d’uso un kit di raccolta secondo i differenti metodi operativi:
- per i fabbricati con un numero di famiglie non superiori a tre, ad ogni nucleo familiare verranno date due pattumiere da esposizione della capacità di 40- 50 litri di colore diverso, una bianca (per la carta) ed una grigia (per l’indifferenziato), assieme ad una dotazione di sacchi in plastica gialli per la plastica.
- i condomìni con un numero pari o superiore a 4 famiglie verranno dotati di bidoni condominiali carrellati di varie volumetrie, a partire da 240 litri, di colore grigio (per l’indifferenziato), bianco (per la carta) e giallo (per la plastica).
Le utenze condominiali sono tenute a mantenere, all’interno dell’area privata, uno spazio idoneo per la collocazione di tali contenitori.

Quando
Tutti i contenitori (pattumiere, sacchi e bidoni condominiali) dovranno essere mantenuti all’interno della proprietà privata ed esposti su area pubblica solamente dalle ore 22 del giorno precedente alle 5 del giorno previsto per la raccolta di ciascun tipo di materiale.

Giorni e frequenza della raccolta domiciliare porta a porta

CARTA E CARTONE:            il lunedì
PLASTICA:                          il mercoledì
GRIGIO:                              il venerdì

Chi si dimenticasse di posizionare i contenitori in strada nei tempi e modi prestabiliti dovrà attendere il prossimo prelievo, secondo lo scadenzario prefissato.
Qualora per causa di forza maggiore (es. scioperi di categoria…) la raccolta non potesse essere garantita nel giorno stabilito, il servizio verrà recuperato il successivo giorno feriale.

pdfAllegati:
Raccolte Differenziate attive a Falconara Marittima
Raccolta 'porta a porta'
Raccolta 'porta a porta' - carta e cartone
Raccolta 'porta a porta' - plastica
Raccolta 'porta a porta' - grigio (indifferenziato)
Raccolta stradale - frazione organica
Raccolta stradale - vetro e lattine
Raccolta stradale - indumenti, pile e farmaci
Raccolta mirata - centro multiraccolta
Area pilota di Palombina Vecchia
Area pilota di Palombina Vecchia

 

LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEL SECCO INDIFFERENZIATO NEI QUARTIERI CASTELFERRETTI, TESORO, STADIOPorta a porta indifferenziatoIn alcuni quartieri Dal mese di aprile 2018 la raccolta dei soli rifiuti urbani indifferenziati avviene attraverso la modalità porta a porta, precisamente:
- da Martedì 17 aprile 2018 ZONA B via Marconi, Loc. Tesoro e quartiere Stadio
- da Giovedi 19 aprile 2018 ZONA A quartiere Castelferretti

Scompariranno dunque i contenitori stradali per il rifiuto indifferenziato a favore di bidoni di dimensioni più ridotte, che sono stati consegnati ad ogni famiglia o condominio, ognuno dei quali dovrà essere esposto, per lo svuotamento nel giorno e nell’orario predefiniti.
Resta invariata la modalità di raccolta di carta, vetro, plastica/alluminio e umido (contenitori stradali).
L’avvio di questa nuova modalità di raccolta rientra nella più ampia strategia di potenziamento, in quantità e qualità, della raccolta differenziata messa in campo da Amministrazione Comunale e Marche Multiservizi Falconara srl.

Il passaggio a un sistema di raccolta domiciliare comporta un piccolo mutamento delle proprie abitudini, dal momento che il servizio richiede
l’esposizione al di fuori della propria abitazione del bidoncino nel giorno e fascia oraria prestabiliti.

Ogni famiglia/condominio dovrà provvedere ad esporre il contenitore nelle immediate adiacenze dell’ingresso della propria abitazione su suolo pubblico. Dopo il ritiro dei rifiuti, i contenitori vuoti devono essere riposti all’interno della proprietà.
Il bidoncino sarà prelevato dagli operatori MMS Falconara in un preciso giorno della settimana, come sotto indicato.

Tabella di riepilogo giorni e orari del sistema di raccolta della frazione non differenziabile
Zona Esposizione bidoni
(giorno e fascia oraria di esposizione)
Ritiro rifiuti
(giorno di svuotamento)
A: Castelferretti Mercoledì
dalle 20.00 alle 05.00
Giovedì
B: via Marconi, Tesoro, Stadio Lunedì
dalle 20.00 alle 05.00
Martedì

 

pdf Allegati:
Ordinanza n°25 del 23/03/2018
Materiale informativo: Zona A Castelferretti - Zona B via Marconi, Tesoro e Stadio

 

 

 

 

 

 

 

IL VOCABOLARIO DEI RIFIUTI

vocabolario

"Ogni Rifiuto al suo posto!"

. Come fare la Raccolta Differenziata: alcune facili regole per il corretto conferimento
. Consigli utili per ridurre i rifiuti

pdf Allegato: Pieghevole informativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CENTRO AMBIENTE

centro ambiente

COS’È:
il Centro Ambiente è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati. Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel Comune: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale.
In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smalti- mento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.

COME FUNZIONA:
i rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.
Il Centro Ambiente è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.

COSA SI PUÒ PORTARE:
• rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione);
• rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.);
• scarti vegetali (potature, sfalci);
• rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
I RAEE (ad esempio: frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor e tutti gli altri elettrodomestici, lampade fluorescenti e neon, ecc.) possono anche essere riconsegnati al proprio rivenditore al momento del nuovo acquisto.

pdf Allegato: Pieghevole informativo

 

SERVIZIO DI RACCOLTA VERDE ORO

verdeoro

Dopo la sosta invernale dai primi giorni del mese di marzo 2018 è ripreso il servizio di raccolta VERDEORO che prevede il ritiro gratuito a domicilio di sfalci d'erba, foglie, piccole potature.
Dal corrente anno, ai fini della raccolta, il territorio di Falconara é stato suddiviso nelle seguenti zone che verranno servite in due distinti giorni lavorativi:

    Zona 1-2) Centro Nord, Centro Sud, Falconara Alta, Palombina Vecchia, Barcaglione  (giorno di ritiro: Martedì)
    Zona 3-4) Castelferretti, CIAF, Tesoro, Stadio, Villanova, Fiumesino, Rocca (giorno di ritiro: Giovedì)

Gli operatori di Marche Multiservizi Falconara provvedono a consegnare i nuovi calendari a tutte le utenze che hanno in dotazione il contenitore.
Eventuali utenze che per qualsiasi motivo non ne vengano in possesso, potranno ritirare il calendario presso la sede di Marche Multiservizi Falconara (in via Marconi n°114) in orario di ufficio o, in alternativa, consultarlo/scaricarlo sul sito aziendale www.mmsfalconara.it.
Gli appositi contenitori dovranno essere esposti la sera precedente del giorno previsto per la zona di ritiro, gli operatori di Marche Multiservizi Falconara provvederanno a svuotarlo nella giornata indicata (ESCLUSO FESTIVI).
E' opportuno precisare che il prelievo dei contenitori - nei soli giorni programmati - potrà avvenire sia in turno antimeridiano che pomeridiano.
Per piccole quantità di erba, foglie, potature, è possibile utilizzare il bidone stradale marrone per la raccolta dell’organico.
Per le grandi quantità è attivo il servizio su appuntamento: chiama il numero 071 590241, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
I giorni del mese in cui è programmato lo svuotamento dei contenitori VERDEORO sono riportati nei calendari allegati distinti per zone che è possibile scaricare cliccando sul collegamento corrispondente.
Per informazioni sul servizio VERDEORO è possibile telefonare a Marche Multiservizi al numero 800 894 404 (da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30).

pdf Allegato: Calendario Verdeoro 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica

28/03/2018

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it

Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Il sito Istituzionale del Comune di Falconara Marittima è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Falconara Marittima è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it