Servizio Civile

Home Page » Come fare per » Servizio Civile
Servizio Civile

Il Servizio Civile, in tutte le sue espressioni, permette ai giovani (18-29 anni di età) di vivere un'esperienza in attività sociali, nella difesa e valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale, della Protezione Civile o dell'educazione e promozione culturale. Il giovane sceglie il progetto più attinente alle proprie aspirazioni e presenta domanda direttamente all'ente attuatore quando pubblica i bandi.

Nel Servizio Civile importante è la dimensione formativa e culturale dei progetti. Si acquisiscono competenze e le responsabilità del "mondo degli adulti".

A fronte di un impegno di 12 mesi, con un orario di 30 ore settimanali (ma i progetti potrebbero prevedere un'articolazione diversa), il giovane riceve un compenso di 433,80 euro mensili che vanno a premiare il suo impegno e gli garantiscono un minimo di indipendenza economica.

Nelle pagine seguenti puoi trovare informazioni relative al SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.

Risorse consigliate

05/09/2017