Wi-Fi Pubblico

Home Page » Come fare per » Wi-Fi Pubblico
Wi-Fi Pubblico

FALCONARA WI-FI™
Servizio di connettività Internet senza fili

wi-fi card

L'Amministrazione Comunale intende:
- promuovere e diffondere la conoscenza tramite l'uso di nuove tecnologie;
- incrementare nuove opportunità di accesso ai servizi, da parte dei cittadini, diffondendo informazione e conoscenza e facilitando le attività di studio, ricerca e documentazione.
- sostenere un'iniziativa volta a garantire agli utenti della Biblioteca Comunale situata nel Centro Culturale "Piero Pergoli" di Piazza Mazzini, n. 2, la possibilità di accesso alla rete internet attraverso la tecnologia "senza fili" denominata Wi-Fi;
- estendere l'accesso ad internet a tutti i cittadini, anche su tutta l’area di Piazza Mazzini, antistante il Centro Culturale "Piero Pergoli";

L'Amministrazione Comunale vuole favorire l’accesso ad Internet in modalità Wi-Fi attraverso una prima fase sperimentale che ne verifichi l'effettiva potenzialità del servizio, fornendo gratuitamente detta connettività allo scopo di valutare il numero degli eventuali utilizzatori del nuovo servizio e quindi dimensionare alle effettive esigenze, le caratteristiche dell'impianto e l'organizzazione delle attività per la gestione degli utenti.

L'Amministrazione Comunale ha deciso che tale sperimentazione varrà come progetto pilota per ulteriori sviluppi ed estensioni dell'area Wi-Fi (piazze, spiaggia, aree di interesse sociale, etc.).

L'Amministrazione Comunale ha stabilito di identificare il progetto Wi-Fi con il nome composto "GENS.NET" (gente in rete), quale segno di congiunzione tra tempi antichi e nuovi.
Una Internet che sia a misura d'uomo.

L'Amministrazione Comunale ha regolamentato l'utilizzo della connessione pubblica alla rete Internet in modalità Wi-Fi con Delibera G.C. numero 185 del 29/06/2010;

COSA E' WI-FI?

Il Wi-Fi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili.
Il Comune di Falconara Marittima promuove Falconara Wi-Fi™ in collaborazione con Netoip.com (SSID: falconara_free).
Grazie a Falconara Wi-Fi™ si può navigare gratuitamente in Internet.
Sarà quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO WI-FI™

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE  STEP-BY-STEP
Per accedere ad Internet in modalità Wi-Fi™ occorre disporre di un apparato dotato di interfaccia wireless 2,4 GHz 802.11b/g ed essere all’interno di un’area coperta dal servizio, denominata Hot Spot.

L'accesso è subordinato alla semplice digitazione del nome utente e della password rilasciati dal sistema di autenticazione.

Gli operatori non richiedono in alcun modo di utilizzare software dedicati e soprattutto non richiedono di dover modificare le impostazioni del proprio dispositivo portatile, nè di cambiare i parametri del proprio software di posta per inviare o ricevere e-mail.

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO?Tutti.

IL COLLEGAMENTO E’ A PAGAMENTO?No. Il servizio è gratuito.

QUALE E’ L’AREA COPERTA DA WI-FI?

• ​Biblioteca Comunale presso il Centro Pergoli
  • Piazza Mazzini e Corso Bixio per la zona adiacente la Biblioteca
  • Biblioteca "Radoni" (Castelferretti)
  • Piazza della Libertà (Castelferretti)
  • Piazza Albertelli (Castelferretti)
  • Arenile del litorale sud (dalla stazione ferroviaria al confine con il Comune di Ancona)

COSA DEVO FARE PER OTTENERE L’ACCESSO?

Le credenziali di accesso possono essere ottenute registrandosi nel sistema di autenticazione oppure si possono utilizzare le proprie credenziali di accesso a Facebook o a Twitter.

COSA DEVO FARE PER CONNETTERMI?

Basta recarsi nell'area coperta dal servizio Wi-Fi con le credenziali di accesso e seguire queste semplici istruzioni:

1. Attivare l’interfaccia wi-fi del proprio dispositivo (pc portatile, palmare o cellulare). Dopo pochi istanti dall’attivazione, nell’elenco delle reti senza fili disponibili, apparirà quella denominata "falconara_free".
  2. Selezionare la rete senza fili "falconara_free" e connettersi.
  3. Avviare il proprio browser Internet (es. Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera,…) e apparirà automaticamente la pagina di autenticazione.
  4. Digitare nel form lo username e la password per poter navigare in Internet, utilizzare la posta elettronica e usufruire dei servizi.

NOTE IMPORTANTI

1. il sistema consente la navigazione fino al raggiungimento del limite di 1 GB di dati al giorno;
  2. dopo 15 minuti di inattività, la connessione si interrompe automaticamente ed il sistema chiede di inserire nuovamente le credenziali di accesso;
  3. il servizio Falconara Wi-Fi™ non aggiunge ulteriori criteri di sicurezza a quelli predisposti dai siti visitati;
  4. la navigazione è consentita con qualsiasi dispositivo (portatile, palmare, telefonino di nuova generazione, ecc.);

Buona navigazione.

16/01/2016