restyle portale sindaco giunta consiglio commissioni strutture statuto regolamenti moduli orari_uff mappa ambiente entrate scuola sport urbanistica biblioteca farmacie emergenze associazioni associazioniReg associazioni_index associazioni_albo associazioni_ind_alf associazioni_iscr associazioni_dir_dov link_reg town scoprire info_town affittacamere bar beni culturali campeggi centroAmbiente manifestazioni parchi punti_info ristoranti alberghi spiagge trenino trasp_pub culto elezioni demografici bandi delibere informare urp trasparenza incarichi incarichi_ambito incarichi_comune amministratori_societa librerie anagrafe piano_spese rifiuti llpp pec suap wi-fi bilancio pari_opportunita potere_sostitutivo sociali amministrazione_aperta piani_emergenza anticorruzione e-mail controlli_interni SOL_dipendenti
Il Portale del Comune
Comune
Servizi online
Attività Istituzionali
Mostra tutte le News      Archivio delle News
Loop foto

Comune di Falconara Marittima
Piazza Carducci n. 4
60015 Falconara Marittima (AN)
Telefono: +39.071.91771
Fax: +39.071.9177250
e-mail: sindaco@comune.falconara-marittima.an.it
pec

Eventi
Dal 2 luglio 2014 al 27 settembre 2014
Falconara Estate 2014
Falconara Estate 2014
Dal 2 luglio al 27 settembre 2014

Visualizza l'opuscolo
Visualizza l'opuscolo in formato pdf (19,60 MB)

Dal 7 luglio 2014 al 27 settembre 2014
Falconara Estate Cultura 2014
Falconara Estate Cultura 2014
Dal 7 luglio al 27 settembre 2014

Visualizza l'opuscolo

Dal 28 agosto 2014 al 28 settembre 2014
Appuntamenti Falconara Cultura Estate 2014
Falconara Estate Cultura 2014
Prossimi appuntamenti:

Appuntamenti al Castello di Rocca Priora
30 Agosto - Castello di Rocca Priora
Settembre Falconara Estate Cultura 2014
Settembre Museo della Resistenza
6 Settembre Medea Moroder

Dal 1 settembre 2014 al 1 ottobre 2014
Falconara Sport Day
Domenica 14 Settembre - Stadio Roccheggiani

27 settembre 2014
SVUOTACANTINE

Sabato 27 settembre 2014 si svolgerà  la quarta edizione della mostra scambio "Svuota Cantine" in cui i cittadini maggiorenni potranno mettere in vendita liberamente i propri oggetti usati, o effettuare il baratto, purché gli stessi non siano di eccessivo valore (al massimo 200 euro) su suolo pubblico messo a disposizione gratuitamente dal Comune.
La scheda di iscrizione va compilata e trasmessa allegando un documento di identità  in corso di validità entro il 17 settembre 2014 per posta elettronica o per fax oppure consegnata a mano presso gli uffici dell'U.O.C. Tutela Ambientale nella sede comunale a Falconara Alta. La modulistica sarà disponibile anche presso le sedi comunali (Uff. Anagrafe in via Roma, Centro Culturale Pergoli in Piazza Mazzini, Piazza Municipio, Piazza Carducci, Delegazione Comunale di Castelferretti in Piazza della Libertà ).
L'assegnazione dei posti messi a disposizione verrà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande; potranno partecipare esclusivamente cittadini residenti nel Comune di Falconara Marittima.
Entro il 23 settembre 2014 verrà comunicato ai richiedenti il numero di posto assegnato e verrà trasmessa per posta elettronica e pubblicata in questo spazio anche la planimetria con la posizione degli stalli assegnati ai vari espositori.
Di seguito é possibile scaricare il materiale informativo contenente tutti i dettagli dell'iniziativa.

Volantino (contenente regolamento, informazioni e scheda di iscrizione)
Scheda di iscrizione


Archivio degli Eventi
News
31 agosto 2014
Gestione divieti temporanei di balneazione

Con Ordinanza Sindacale n°67 del 08/08/2014 sono state stabilite le azioni da porre in atto a scopo precauzionale per la gestione dei divieti temporanei di balneazione sul territorio comunale.

O.S. n°67 del 08/08/2014

27 agosto 2014
Progetto recupero area ex montedison
Visto l'interesse che il progetto riveste per la cittadinanza, si pubbblica il progetto per la consultazione dello stesso.

Lettera accompagno progetto
Elaborati grafici
Relazione
Conto Economico e Cash Flow Startup
Conto Economico e Cash Flow Gestione
Dati del Piano Economico e Finanziario
22 agosto 2014
Assegno di Cura per religiosi anziani non autosufficienti
La Regione Marche redige una graduatoria - per la durata di un anno - per l'erogazione di massimo 80 assegni di cura a favore di religiosi anziani non autosufficienti facenti parte degli Ordini religiosi della Chiesa Cattolica, che permangono presso la struttura religiosa di riferimento attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti all'interno dell'istituto o con l'aiuto di assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il giorno 19/09/2014.

Decreto
Allegato A
Allegato B
Allegato C
22 agosto 2014
Invito a manifestare interesse
Comune di Camerata Picena - SELEZIONE DI ASPIRANTI AUTOCOSTRUTTORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI EDILIZIA SOCIALE PARTECIPATA IN AUTOCOSTRUZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE
8 agosto 2014
Integrazione avvisi già pubblicati
EVENTI ALLUVIONALI MARZO 2011
A rettifica del precedente avviso, si comunica che il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione ai contributi per il ripristino dei danni subiti (modello C) è il 15 settembre 2014 (termine perentorio) e non il 30 settembre come precedentemente indicato.

NEVICATE ECCEZIONALI MESE DI FEBBRAIO 2012
A rettifica del precedente avviso, si comunica che il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione ai contributi per il ripristino dei danni subiti (modello C) è il 15 settembre 2014 (termine perentorio) e non il 30 settembre come precedentemente indicato.
25 luglio 2014
Avviso alla Cittadinanza
EVENTI ALLUVIONALI MARZO 2011

Si comunica che la Regione Marche, con Deliberazione n. 811 del 07/07/2014, ha stabilito i criteri, le modalità e le procedure per la concessione di contributi per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato: attività produttive, commerciali, edifici ad uso pubblico, edifici residenziali, danneggiati dagli eventi alluvionali del marzo 2011.
Possono essere ammessi a contributo i soggetti privati che hanno segnalato danni al Comune di Falconara Marittima entro il 30/04/2011,a seguito degli eventi di cui sopra. Pertanto, coloro che hanno presentato la segnalazione dei danni subiti entro i termini previsti, hanno diritto ad inoltrare al Comune di Falconara M.ma la domanda di ammissione ai contributi compilando il modello C, entro il termine perentorio del 30/09/2014, anche tramite P.E.C. all’indirizzo comune.falconara.llpp@emarche.it.

Delibera Regione Marche n. 811/2014
Allegato C - Domanda di Ammissione
25 luglio 2014
Avviso alla Cittadinanza
NEVICATE ECCEZIONALI MESE DI FEBBRAIO 2012

Si comunica che la Regione Marche, con Deliberazione n. 810 del 07/07/2014, ha stabilito i criteri, le modalità e le procedure per la concessione di contributi per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato: attività produttive, commerciali, edifici ad uso pubblico, ed edifici residenziali, danneggiati dalle eccezionali nevicate verificatesi nel mese di febbraio 2012.
Possono essere ammessi a contributo i soggetti privati che hanno segnalato danni al Comune di Falconara Marittima a seguito degli eventi di cui sopra entro il 30.03.2012.
Pertanto, coloro che hanno presentato la segnalazione dei danni subiti entro i termini previsti, hanno diritto ad inoltrare al Comune di Falconara M.ma la domanda di ammissione a contributo compilando il modello C, entro il termine perentorio del 30/09/2014, anche tramite P.E.C. all’indirizzo comune.falconara.llpp@emarche.it.

Delibera Regione Marche n. 810/2014
Allegato C - Domanda di Ammissione
18 luglio 2014
INFORMAZIONI SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE


INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE

In adempimento alle disposizioni legislative contenute nell'art.22 del D.Lgs. n° 334/99 (Seveso bis) e ss.mm.ii. il Comune di Falconara Marittima pubblica le informazioni fornite fornite dal gestore dello stabilimento ai sensi dell'art.6 del medesimo decreto sopra citato, in seguito all'aggiornamento del Rapporto di Sicurezza del 2014:

Documentazione fornita dal gestore Raffineria API nel 2014:
Lettera di trasmissione e notifica (circa 313 KB)
Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante per cittadini e lavoratori (circa 125 KB)


L'U.O.C. Tutela Ambientale del Comune di Falconara M.ma ha realizzato nel 2012 un opuscolo informativo per portare a conoscenza la cittadinanza in forma chiara e semplice le complesse informazioni fornite dal gestore dell'azienda API Raffineria di Ancona s.p.a. e le norme comportamentali da osservare in caso di incidente rilevante in seguito all'aggiornamento del Rapporto di Sicurezza del 2009 effettuato a Novembre 2011.
L'opuscolo è consultabile da tutta la cittadinanza sul presente sito internet e, su indicazione dell'Amministrazione Comunale, è stato distribuito in forma cartacea ai cittadini residenti nei quartieri Fiumesino e Villanova.
E' possibile ritirare una copia cartacea dello stesso presso gli uffici dell'U.O.C. Tutela Ambientale in Piazza Carducci n.4 fino ad esaurimento scorte.

Di seguito vengono riportati i collegamenti per scaricare sia la documentazione divulgativa predisposta dal Comune di Falconara Marittima sia la documentazione fornita dal gestore della Raffineria API:

Documentazione divulgativa predisposta dal Comune nel 2012:
Opuscolo informativo: (circa 5 MB - richiede Acrobat Reader v.7 o successive)

Documentazione fornita dal gestore Raffineria API nel 2011:
Lettera di trasmissione e notifica (circa 500 KB)
Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante per cittadini e lavoratori (circa 12 MB - comprensiva di allegati e schede di sicurezza)

2 luglio 2014
COMUNICATO TARI
Gli avvisi di pagamento relativi all’acconto TARI per l'anno 2014 sono stati inviati al servizio postale e sono in fase di consegna agli utenti.

Informativa agli utenti
Dal 1°gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova Tassa sui rifiuti (TARI) ai sensi del comma 639 dell'art.1 Legge n.147 del 27 dicembre 2013 e s.m.i., a copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il nuovo tributo sostituisce la TARES. Con atto C.C. n.24 del 21/05/2014 sono state fissate le scadenze di pagamento della TARI in 3 rate:
15 luglio – 15 settembre -15 novembre 2014.
Per il 2014, anno di istituzione della tassa, viene inviato, da parte del Comune, un avviso di pagamento relativo all'acconto, in misura pari all'80% della TARES dovuta nell'anno 2013, da pagare in due rate, con scadenza 15 luglio e 15 settembre.
Successivamente, verrà inviato un avviso di pagamento a saldo di quanto dovuto per l'anno 2014, in base alle tariffe TARI deliberate per l'anno 2014 e alle dichiarazioni presentate per le agevolazioni/esenzioni e/o variazioni. Per i termini di presentazione delle dichiarazioni sarà emanato apposito avviso di cui sarà data pubblicità sia sul sito che con appositi manifesti e informative alla cittadinanza. La scadenza della rata a saldo è fissata al 15 novembre 2014.
1 luglio 2014
Aerobus Raffaello - Aeroporto delle Marche
Dal 1° luglio è operativo il servizio di trasfert per l'Aeroporto delle Marche: ogni giorno vengono effettuati servizi da e per l'Aeroporto dedicati ai passeggeri in partenza e arrivo.

Le fermate sono:
ANCONA: Piazza Cavour - Piazza Kennedy - Stazione Centrale - Stazione di Torrette
FALCONARA: Stazione
AEROPORTO

I biglietti vengono venduti a bordo.

Orari Aerobus Raffaello



Per Informazioni:

Conerobus S.p.A.
Nr Verde 800218820
Telefono 071 2837411
www.conerobus.it

Marche Airport
Telefono 071 28271
www.marcheairport.com

ATMA S.C.p.A.
Telefono 071 2837468
www.atmaancona.it
26 giugno 2014
Interventi per re-inserimento disoccupati over 45
Avviso Pubblico: "Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l'attivazione di tirocini formativi".

Comunicato
Decreto 243 del 13/06/2014
23 giugno 2014
Biblioteca comunale - Orario estivo
Orario estivo della Biblioteca comunale di Falconara Marittima - Piazza Mazzini 2 - in vigore dal 23 giugno al 30 settembre 2014:

lunedì15,00 - 20,00
martedì, giovedì e venerdì 9,00 - 18,30
mercoledì 9,00 - 13,30

Chiuso dal 7 al 16 agosto.
5 giugno 2014
Attivazione rete Regionale a Banda Larga "Marche Wave"
Dal 30/04/2014 sono disponibile nel nostro comune i servizi a Banda Larga realizzati con il secondo intervento del Piano Telematico della Regione Marche, finanziato con il contributo delle Province e con i fondi "POR FESR 2007/2013".
La realizzazione dell'intervento ha raggiunto l'obiettivo di azzerare il Digital Divide nel territorio marchigiano, garantendo connettività Internet a Banda Larga anche ai cittadini delle aree definite a fallimento di mercato, fin ad ora prive di collegamento.
Per qualsiasi chiarimento attinente il progetto e l'attivazione del servizio è possibile rivolgersi al numero verde WiMarche: 800 983 820.
29 aprile 2014
Divieto di balneazione permanente stagione estiva 2014
Per impedire l'esposizione dei bagnanti all'inquinamento, è fatto divieto di balneazione all'interno dell'area identificata con il codice IT011042018002 - area antistante Hotel Luca -
Ordinanza Sindacale n°25 del 29/04/2014
14 aprile 2014
L.R. 18/96 - Assistenza Domiciliare Indiretta - Anno 2014
L.R.18/96 - Assistenza domiciliare indiretta - Bando per contributi anno 2014.
Richiesta di contributo a favore del disabile in situazione di particolare gravità.

Scadenza: 2 settembre 2014.

Manifesto
Allegati E ed E/1
Allegato F
10 aprile 2014
NUOVO ORARIO DI APERTURA CENTRO PER IL RIUSO


Volantino e mappa

Si ricorda alla cittadinanza che il Centro per il Riuso si trova in via della Tecnica.
Il Centro è aperto al pubblico il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Presso il Centro per il Riuso è possibile prendere o lasciare beni di consumo usati, ma in condizioni di essere ancora efficacemente impiegati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie, ciò al fine di promuovere il riuso dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento o allo smaltimento.
Possono essere portati al Centro per il Riuso oggetti di uso comune ancora in buono  stato che possono essere riutilizzati tali e quali come ad es: libri - dischi - piatti e posate - giocattoli - supellettili - mobili - elettrodomestici funzionanti (ferri da stiro, televisori, asciugacapelli, computer, ecc.).

17 marzo 2014
APPROVATE LE NUOVE SANZIONI PER ERRATO CONFERIMENTO RIFIUTI
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno sanzionare in maniera differenziata le violazioni al Regolamento Comunale per la disciplina della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani, in funzione della gravità delle medesime.
Con Delibera di Giunta Comunale n°55, divenuta esecutiva dal 18/02/2014, sono stati stabiliti i nuovi importi delle sanzioni che verranno applicate dal Comando di Polizia Municipale e dagli Ispettori Ambientali incaricati.

Delibera di Giunta Comunale n.55 del 18/02/2014

20 febbraio 2014
CALENDARIO VERDEORO 2014/2015

Dopo la sosta invernale dai primi giorni del mese di marzo 2014 riprenderà il servizio di raccolta VERDEORO che prevede il ritiro gratuito a domicilio di sfalci d'erba, foglie, piccole potature.
Dal corrente anno, ai fini della raccolta, il territorio di Falconara è stato suddiviso in due zone che verranno servite in due distinti giorni lavorativi:

  • quartiere Castelferretti, zona CIAF e zona Tesoro (giorno di ritiro: Giovedì)
  • le altre zone del Comune di Falconara M.ma (giorno di ritiro: Martedì)

E' opportuno precisare che il prelievo dei contenitori - nei soli giorni programmati - potrà avvenire sia in turno antimeridiano che pomeridiano.
Il calendario è in fase di distribuzione a tutte le utenze che attualmente sono in possesso del bidone verdeoro ed è scaricabile cliccando sull'immagine a sinistra.

Il servizio di raccolta VERDEORO sarà sospeso da metà dicembre 2014 a febbraio 2015.
Per grandi quantità di erba foglie o potature è possibile rercarsi presso il Centro di Raccolta Differenziata di via Saline (aperto da lunedì a sabato, dalle 14:00 alle 17:00).
Per informazioni sul servizio VERDEORO è possibile telefonare a Marche Multiservizi al numero 071/590241 (da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 13:00).

7 febbraio 2014
Ordinanza n°8 del 07/02/2014 - Misure di contrasto alle PM10


O
.S. n°8 del 07/02/2014

Per fronteggiare le elevate concentrazioni di polveri sottili in atmosfera il Sindaco ordina fino al 15 maggio 2014 con ripresa automatica dal 15 settembre al 15 maggio di ogni anno salvo diversa disposizione, la riduzione delle emissioni in atmosfera degli stabilimenti autorizzati ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. o della normativa previgente, l'adozione di sistemi di abbattimento delle polveri per le attività produttive che utilizzano la combustione di biomasse (ad es: legna, ecc...) ed il divieto di accensione degli impianti e dei singoli apparecchi termici a biomassa, inclusi i caminetti tradizionali aperti e quelli moderni chiusi, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti interni o solo per la produzione di acqua calda sanitaria, quando nell'unità immobiliare è presente e funzionante un altro tipo di riscaldamento autonomo o centralizzato, nonché divieto di accensione dei medesimi impianti per il riscaldamento di ambienti esterni qualora non in possesso di determinate caratteristiche indicate nel provvedimento.

1 gennaio 2014
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULL'AMIANTO

L'U.O.C. Tutela Ambientale del Comune di Falconara Marittima in collaborazione con l'Asur Marche Area Vasta n°2 ha predisposto una campagna di informazione sull'amianto realizzando manifesti ed una guida per capire quali sono i materiali contenenti amianto nell'ambiente domestico e di lavoro, quando possono diventare rischiosi per la salute, gli obblighi di legge, come intervenire e a chi rivolgersi.
E' possibile visionare il materiale informativo cliccando sui seguenti collegamenti:


Depliant


Manifesto

10 febbraio 2011
Rimborso canone di depurazione
Si informa la cittadinanza che sono disponibili i rimborsi delle quote tariffarie del servizio depurazione per quei clienti che hanno pagato la tariffa depurazione pur non usufruendo del servizio.
Gli aventi diritto al rimborso dovranno successivamente compilare il modulo di richiesta e farlo pervenire entro il 30/09/2014 al gestore Multiservizi S.p.A..
Informazioni sulla modalità di restituzione
3 febbraio 2011
@mico web
Progetto Cohabitat - @mico web
Presso il Centro Comunale Metropolis di Falconara Marittima situato in via Trento n. 24, è attivo uno sportello di ascolto e consulenza su un uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie.
3 febbraio 2011
Nonni su Internet
Progetto Cohabitat - Nonni su Internet
Se sei un nonno o una nonna
se pensi che il computer sia un "attrezzo infernale"...
che non imparerai mai ad usare,
allore sei dei nostri!!!
Archivio delle News
Situazione meteo
Servizi al Cittadino

Link istituzionali
Link utili
  Valid HTML 4.01!   Valid CSS!

sito aggiornato quotidianamente