Comune di Falconara Marittima

Servizi

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Comune di Falconara Marittima
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Servizi
Icona freccia bianca
Home Page » La Città » Biblioteca » Servizi

La Carta dei Servizi

Lettura e consultazione

Iscrizione, prestito, prenotazione e rinnovo

​Prestito interbibliotecario

​Riproduzioni e stampe di documenti

Servizio Wi-Fi

Digital lending

Servizio reference

Incontri con le scuole

Consigli di lettura

 

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi della Biblioteca Comunale è consultabile sul portale della trasparenza del Comune di Falconara Marittima.


Lettura e consultazione

La Biblioteca comunale mette a disposizione degli utenti circa 40.000 volumi direttamente fruibili sugli scaffali: opere di narrativa e di divulgazione per adulti e ragazzi, libri in lingua, strumenti per la ricerca, enciclopedie, repertori, bibliografie.

E possibile anche consultare cd-rom, audiolibri, cd musicali, dvd, vhs utilizzando dispositivi propri o quelli messi a disposizione dalla biblioteca come pc, lettori cd portatili e cuffie, questi ultimi, semplicemente lasciando un documento di identità valido presso il banco reference.

Iscrizione, prestito, prenotazione e rinnovo

Per accedere al servizio di prestito è necessario iscriversi. Per farlo occorre recarsi presso la Biblioteca comunale con un proprio documento di identità o il documento di identità di un genitore nel caso in cui l'iscrizione sia per un minorenne e compilare gli appositi moduli per adulti o per minorenni. L'iscrizione è gratuita.

Il prestito dura 30 giorni per i libri, 7 giorni per riviste, cd-rom, dvd, vhs, audiolibri. Possono essere presi in prestito gratuito fino a 6 documenti (libri, vhs, dvd,cd audio, cd-rom, ecc.) di cui al massimo 2 tra vhs, dvd, cd audio, riviste e audiolibri.

Si possono prendere in prestito tutte le riviste ad esclusione dell'ultimo numero che resta a disposizione solo per la consultazione.

È possibile prenotare il materiale posseduto ma non immediatamente disponibile. Appena il materiale prenotato tornerà disponibile sarete contattati (telefonicamente o via mail a seconda delle preferenze espresse al momento dell'iscrizione) e resterà a disposizione per 7 giorni dall'avviso.

Il prestito di documenti prenotati da altri non è rinnovabile. E' possibile chiedere una sola proroga prima e non oltre la data di scadenza. La durata della proroga è uguale a quella del prestito (30 giorni per i libri e 7 per il restante materiale). 

La prenotazione e il rinnovo del prestito può essere fatto di persona in biblioteca, telefonicamente, inviando una e-mail con indicati il proprio nome, cognome, titolo del libro, tramite skype ai contatti dei bibliotecari.

Prestito interbibliotecario La Biblioteca aderisce al servizio di Prestito Interbibliotecario con il Sistema Bibliotecario Esino-mare e con altre biblioteche italiane secondo modalità e accordi definiti con le singole biblioteche. 

Riproduzioni e stampe di documenti.La Biblioteca effettua in sede un servizio di riproduzioni fotostatiche del solo materiale in dotazione. 

Si effettuano anche stampe di documenti da supporti elettronici sia locali che remoti

Le fotocopie e le stampe in bianco e nero sono soggette e a pagamento. 

Servizio Wi-Fi In Biblioteca è possibile effettuare il collegamento ad internet con un proprio dispositivo o con le postazioni multimediali in dotazione mediante la rete Wi-Fi. Per il regolamento di utilizzo e le modatilità di iscrizione si rimanda allo specifico regolamento.

logo wi-fi

Digital lending

La Biblioteca offre la possibilità ai propri utenti iscritti di accedere gratuitamente alle piattaforme ReteINDACO e Media Library On-Line con le quali accedere al prestito gratuito di contenuti digitali (ebook, musica, video, dizionari on-line, film, corsi di lingue, audiolibri, e.learning, videogiochi, banche dati, portali, ecc.). due vere e proprie biblioteche digitali aperte 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e consultabili da casa, da lavoro, in biblioteca o durante un viaggio.

Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi alla Biblioteca e richiedere username e password.  

Logo Reteindaco                 Logo Media Library On-LIne

Servizio reference​La biblioteca offre assistenza personalizzata alla ricerca di informazioni, consulenza per ricerche bibliografiche e per il reperimento di documenti in altre biblioteche, localizzazione di documenti su cataloghi nazionali e internazionali, orientamento alla ricerca di norme giuridiche, utilizzando le fonti documentarie presenti in sede, individuando biblioteche o centri di documentazione specialistici dove poter fare ulteriori ricerche.

I bibliotecari forniscono istruzioni all'uso del catalogo e delle opere di consultazione su carta, su CD-ROM e on-line.

Incontri con le scuole

E' possibile organizzare presso la Biblioteca incontri con le scuole di ogni grado. Durante questi incontri si visitano le sale, vengono illustrati i servizi, l'organizzazione, le modalità di accesso e infine i bibliotecari leggono con i bambini e i ragazzi alcuni libri. I testi scelti per la lettura sono scelti dai bibliotecari in base all'età dei bambini e dei ragazzi o a specifici argomenti anche in accordo con le insegnanti per venire incontro alle esigenze formative e di promozione alla lettura.

Consigli di lettura

La Biblioteca propone ai lettori consigli di lettura adatti a varie fasce d'età, ovvero, delle selezioni di libri su temi specifici legati agli eventi culturali della città di Falconara Marittima, a temi di attualità, ad autori, generi letterari o a percorsi alternativi di lettura.

Ultima modifica

venerdì 29 giugno 2018

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it

Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Il sito Istituzionale del Comune di Falconara Marittima è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Falconara Marittima è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it