Comune di Falconara Marittima

CentroStorico_CentroCittà

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Comune di Falconara Marittima
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
CentroStorico_CentroCittà
Icona freccia bianca
Home Page » La Città » CentroStorico_CentroCittà

Manifesto forum pubblico centro città

 

centro città - ortofotocarta

 

Logo

Con Delibera n. 54 del 18 Giugno 2019, Il Consiglio Comunale di Falconara Marittima ha approvato la Variante al PRG con la quale è stato riconosciuto il valore di Centro Storico alle aree del Centro città .

Tale attività si concretizza oggi con l’attivazione di un “laboratorio urbano” che costituisce il punto di avvio di una sequenza di momenti di ascolto e raccolta di istanze, idee e suggerimenti che precedono e si affiancano al processo di formazione tecnico-progettuale Piano Attuativo di rigenerazione.

La prima fase di partecipazione pubblica sarà focalizzata sugli interventi di riqualificazione e rigenerazione degli spazi pubblici urbani.

Obiettivo del lavoro sarà quello di superare la visione settoriale del singolo problema per cercare di impostare la discussione sulle relazione tra spazi pubblici attraverso la costruzione di ambiti unitari riconoscibili, che tengano insieme piazze e spazi pubblici già riconosciuti, aree degradate, dismesse o marginali, percorsi pedonali, strade, attraversamenti,  aree verdi marginali, spazi per la sosta e luoghi pubblici così come definiti nel Piano della Comunicazione.

 

La finalità degli incontri è quella di delineare, per questi ambiti pubblici, punti di forza e debolezza e assegnare ruoli e funzioni urbane valutando la loro dimensione complessiva, evitando visioni troppo parziali e specifiche, ma spostando l’attenzione verso lo “spazio pubblico sistemico” per far crescere la consapevolezza e la cultura del progetto urbano e della città.

Durante i forum pubblici saranno anche illustrati esempi e buone pratiche messe in atto in altri contesti urbani per accrescere la consapevolezza sulla possibilità del cambiamento e sull’importanza della città come “atto collettivo”, non individuale o affidato alla sola responsabilità dell’amministrazione comunale.

Un percorso di partecipazione progressivo con una duplice finalità:

  • evidenziare i reali punti di forza e di debolezza delle aree del centro per la costruzione di un adeguato quadro conoscitivo di contesto;
  • delineare le proiezioni al futuro del centro città, attraverso la definizione condivisa di opportunità e minacce che condizionano le scelte di intervento per la costruzione della città pubblica e le occasioni di attivazione dei partenariati pubblico-privati per una efficace azione urbana.

Verranno programmati una serie di incontri presso la sala conferenze del Centro Pergoli di Falconara M.ma (Piazza Mazzini) alle ore 18:00, secondo il calendario che verrà distribuito nel corso del Forum Pubblico,  in collaborazione con il coordinatore del gruppo tecnico incaricato  Arch. Giovanni Marinelli Ph.D.  e i rappresentanti dell' Amministrazione.

Per maggiori informazioni contattare telefonicamente il Servizio Urbanistica e Patrimonio al Numero 071.9177223/224/303 o scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

- marincionima@comune.falconara-marittima.an.it

- leoneda@ comune.falconara-marittima.an.it

- cesarettica@ comune.falconara-marittima.an.it

 

 

 

Edifici del centro

Ultima modifica

venerdì 13 dicembre 2019

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it

Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Il sito Istituzionale del Comune di Falconara Marittima è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Falconara Marittima è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it