V.E.S. - Villanova Esercizi di Sconfinamento

Home Page » Come fare per » V.E.S. - Villanova Esercizi di Sconfinamento
V.E.S. - Villanova Esercizi di Sconfinamento

“V.E.S. – Villanova Esercizi di Sconfinamento" è il progetto del Comune di Falconara Marittima elaborato nell’ambito del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (Decreto del 15/10/2015) approvato dalla Giunta Comunale con D.G.C. 41/2015, finanziato a seguito dello scorrimento della graduatoria nel 2021.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni abitative e la qualità di vita dei residenti di Villanova, rivitalizzando il quartiere a partire dalla creazione di nuove centralità urbane che possano divenire opportunità di connessione e sviluppo per tutta Falconara Marittima. Gli interventi riguardano il recupero dell’ex scuola Lorenzini, la creazione di spazi pubblici attrezzati per scopi ricreativi, culturali e sociali, una pista ciclabile che connetterà il quartiere a Fiumesino e al centro città.
Essi si integrano anche con i nuovi progetti elaborati per il Piano di rilancio del centro città (progetto PINQUA, BYPASS ferroviario, Biciclovia del Conero) che coinvolgeranno, oltre a Villanova, anche altre aree del territorio comunale.
Villanova è quindi oggi al centro di un insieme di progettualità che intendono innescare un percorso forte di rigenerazione creando spazi vitali di aggregazione e socialità a servizio di tutto il territorio, un processo che necessita del concorso attivo dii tutti i cittadini e delle associazioni.

In questa pagina verranno raccontate le attività in corso finalizzate alla realizzazione del Progetto che terrà conto delle risultanze delle attività di partecipazione delle associazioni e dei cittadini.

ATTIVITA' SVOLTA E INCORSO

14 OTTOBRE 2021 - Si è svolta, presso il centro Pergoli, in presenza e via Streaming, la prima assemblea pubblica per l'avvio del Programma

ves

11/11/2021