Comune di Falconara Marittima

Ambiente - Centro del riuso

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Comune di Falconara Marittima
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Come fare per
Icona freccia bianca
Home Page » Come fare per » Ambiente - Centro del riuso
Ambiente - Centro del riuso

Centro per il riuso"Riuso" è una parola ricca di contenuti, significa usare di nuovo degli oggetti che a qualcuno non servono più dando loro una nuova opportunità di vita.

Spesso non ci rendiamo conto che si manda in discarica o all’isola ecologica cose ancora valide, per il semplice motivo che  non ci servono più oppure solo perché ci siamo stancati di averle, invece potrebbero essere ancora in buono stato e quindi essere ancora utilizzate, magari da qualcun altro.

Un’indagine svolta in alcune città italiane ha rilevato che i 118 kg di rifiuti solidi procapite prodotti in un anno in verità non sono tutti rifiuti da smaltire, ovvero significa che spesso si è deciso di eliminare oggetti che in realtà sono perfetti e ancora utilizzabili, ma che inviati in discarica  diventeranno sprechi inutili e dannosi per l’ambiente.

Il sottrarre materiale alla discarica è quanto mai opportuno.

In una catena di comportamenti virtuosi il RIUSO si pone al vertice della piramide come sistema principale per fare del bene all’ambiente e contemporaneamente alle nostre tasche.

Per tutti questi motivi  l’amministrazione comunale di Falconara Marittima dal 24 gennaio del 2013 ha attivato un CENTRO del RIUSO nel suo territorio, la cui gestione è stata affidata al CEA (Centro di Educazione Ambientale).

La finalità principale del Centro del Riuso è ridurre la quantità dei rifiuti prodotti da avviare a trattamento/smaltimento, favorendo il prolungamento della vita dei beni che possono ancora essere funzionali.

Nel Centro sono accettati tutti i beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che possono essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie, oltre il primo utilizzatore.

Ricordiamo  quali materiali  si possono portare al Centro del Riuso:

  • elettrodomestici: ferri da stiro, aspirapolvere, phon, lampade e lampadari, rasoi, macchine fotografiche, ventilatori, telefoni, radio, tv ...
  • cose della cucina: piatti, tegami, posate, vasi ...
  • oggettistica: orologi, soprammobili, quadri, bomboniere ...
  • mobilio: tavoli, sedie, armadi, tavolini, mobiletti pensili ...
  • biciclette: bimbo, adulto, tricicli articoli sportivi: racchette, cyclette, giochi d'aria ...
  • cartoleria: libri, cartoline, giochi di società, album, figurine, stampe ...
  • elettronica: computer, stampanti,fax, telefonini ...
  • giocattoli: per tutte le età ...

Al Centro possono essere consegnati e presi GRATUITAMENTE oggetti solo dai cittadini residenti nel comune di Falconara Marittima, tutti i giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
Il centro del riuso si trova in via della Tecnica n°50 (provenendo da via Marconi, è il secondo capannone lato Castelferretti - Indicazioni stradali QUI).

Rimane comunque nella piena facoltà del Custode l’accettazione o non accettazione degli oggetti.

IL RIUSO è una concreta azione di prevenzione della riduzione dei rifiuti, in quanto attraverso il riutilizzo di un prodotto e quindi l’estensione del suo ciclo di vita fa si che  non prenderà la strada dello smaltimento.

Invitiamo tutti i cittadini di Falconara Marittima a visitare il centro del Riuso per conoscere una modalità virtuosa per fare bene al nostro ambiente. 

 

NOTA BENE SU EMERGENZA COVID-19A seguito dell'emergenza Covid-19 e alla riaperura del Centro del Riuso dal 2 luglio 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, l'ammissione all'interno del Centro del Riuso è possibile solo su prenotazione

I contatti per prenotare  sono:

  • - email : centroriuso@comune.falconara-marittima.an.it
  • - e tramite telefono il Giovedì dalle 10-00 alle 12.00 al numero 0719177458

Vi invitiamo a leggere il nuovo regolamento di accesso al centro:

  • - E’ consentito l’accesso ai locali ad un utente alla volta prenotato
  • - All’interno degli spazi chiusi del Centro del riuso gli utenti sono tenuti ad utilizzare dispositivi di protezione individuale .
  • - Il tempo concesso a ciascun utente per l’espletamento delle operazioni di conferimento o ritiro è di 15 minuti massimo.
  • - I beni presi in carico saranno depositati ini spazi appositi  per 10 giorni per essere sottoposti a una quarantena., successivamente saranno esposti nelle scaffalature dell’area espositiva
  • - Gli utenti potranno prendere gli oggetti presenti  all’interno dell’area espositiva.
  • - Gli oggetti in quarantena non possono essere prelevati
  • - Esempi dei  beni ammessi: stoviglie, posate, suppellettili, giocattoli, libri, piccoli elettrodomestici, passeggini, carrozzine, pc, stampanti, lampadari, televisori, piccole apparecchiature informatiche.
  • - Gli addetti  possono rifiutare gli oggetti che ritengono non adeguati.

I BENI DEVONO ESSERE IN BUONO STATO E FUNZIONANTI

Ultima modifica

01/07/2020

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it

Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Il sito Istituzionale del Comune di Falconara Marittima è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Falconara Marittima è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.