Vai al contenuto principale

 PNRR - Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.3 - Misura 1.3.1“PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI” - CUP D51F22010740006
Missione 1 Componente 1 PNRR - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Investimento 1.3 “DATI E INTEROPERABILITA'” - Misura 1.3.1 “PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI” - CUP D51F22010740006

L'Ente ha presentato candidatura al'avviso pubblico Misura 1.3.1 “PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI” della Missione 1 Componente 1 PNRR - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo- Investimento 1.3 “DATI E INTEROPERABILITA'” nel mese dimagio 2023 ed è stato avviato nel mese di dicembre 2023.
Il progetto con un finanziamento di € 30.515,00 prevede l'implementazione e la pubblicazione su catalogo della Piattaforma Nazionale Dati (PDND) di 3 API nell'ambito della Trasparenza. La PDND è la piattaforma, definita all’articolo 50-ter, comma 2 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, cui le Pubbliche Amministrazioni si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle loro banche dati nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese. I processi di accreditamento, identificazione e autorizzazione; le modalità con cui i soggetti interessati danno seguito alle reciproche transazioni; le modalità di raccolta e conservazione delle informazioni relative agli accessi e altre transazioni effettuate sono determinate dalle “Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati”, adottate da AgID con determinazione n. 679 del 15 dicembre 2021 e modificate con determinazione n. 26 del 3 febbraio 2022.
PDND favorisce, quindi, l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il livello di interoperabilità proposto da PDND è attuabile mediante l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati ad operare sulla stessa, nonché la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il suo tramite.

Documentazione
Determinazione Dirigenziale n.1661 del 19/12/2023

 

Elementi correlati

Le news della tua città su Whatsapp Falconara, ora anche su Telegram Internet e reti telematiche

26/10/2021

Le news della tua città su Whatsapp Falconara, ora anche su Telegram

Raddoppia il servizio di messaggistica istituzionale del Comune di Falconara. E’ stato infatti attivato il canale Telegram...

Manutenzione portali SUAP e SUE Infrastrutture e sistemi informativi

03/11/2020

Manutenzione portali SUAP e SUE

A partire dalle ore 14:00 di martedì 3 novembre e fino a fine giornata saranno effettuate delle attività di...

Le news della tua città su Whatsapp Falconara Internet e reti telematiche

10/04/2020

Le news della tua città su Whatsapp Falconara

E’ attivo il servizio di messaggistica istantanea denominato “WhatsApp Falconara”. Completamente gratuito,...

Carta dei Servizi:  WiFi - Connettività internet pubblica Infrastrutture e sistemi informativi

10/11/2017

Carta dei Servizi: WiFi - Connettività internet pubblica

Carta dei ServiziI: WiFi - Connettività internet pubblica Nella sezione “Amministrazione...

Sospensione servizi online Internet e reti telematiche

26/05/2017

Sospensione servizi online

Si comunica che oggi, venerdì 26 maggio 2017, si verificherà una interruzione nell'erogazione...

Le news della tua città su Whatsapp Falconara Infrastrutture e sistemi informativi

07/03/2017

Le news della tua città su Whatsapp Falconara

E’ attivo il servizio di messaggistica istantanea denominato “WhatsApp Falconara”. Completamente gratuito,...

 WHATSAPP FALCONARA - Come posso iscrivermi al servizio?

Iscriversi è semplicissimo, basta inviare un SMS con scritto “ATTIVA” al numero 3389958975. Per iniziare a ricevere i messaggi è fondamentale salvare il numero tra i contatti della propria rubrica.

 WHATSAPP FALCONARA - Mi sono iscritto al servizio ma non ricevo i messaggi, come mai?

Le richieste di attivazione e disattivazione del servizio sono prese in carico entro 72 ore. Trascorso tale periodo, se l’utente non riceve messaggi potrebbero essersi verificati seguenti problemi:

  • richiesta di attivazione non corretta (es. inviata tramite whatsapp anziché sms, testo sbagliato, numero non corrispondente all’utenza ecc.). La registrazione è avvenuta correttamente se l’utente riceve il messaggio whatsapp di benvenuto nel servizio.
  • mancata registrazione del numero 3389958975 tra i contatti della propria rubrica
  • assenza dell’applicazione whatsapp nel proprio telefono
  • disservizi di natura tecnica

 WHATSAPP FALCONARA - Ho scritto e mandato segnalazioni a questo numero, perchè non ho rievuto risposta?

Il numero 3389958975 è valido unicamente per il servizio di messaggistica di whatsapp (dal Comune al cittadino), pertanto tutte le chiamate, i messaggi e i media inviati dagli utenti non vengono presi in considerazione. Per contattare il comune è possibile telefonare allo 07191771, mandare un messaggio tramite la sezione “contatta il comune” presente nella home page del sito istituzionale o, in alternativa, cercando direttamente l’ufficio desiderato attraverso i contatti disponibili alla pagina “Telefono e Posta Elettronica” (https://falconaramarittima.etrasparenza.it/pagina65_telefono-e-posta-elettronica.html)

 WHATSAPP FALCONARA - Non voglio più ricevere i vostri messaggi, come devo fare?

Per disattivare il servizio basta inviare un SMS con scritto “DISATTIVA” al numero 3389958975. Entro 72 ore l’ufficio competente provvederà alla cancellazione del contatto dalla lista broadcast in cui è inserito.