POR FESR 2014/2020 - Asse 2 – OS 6 – Azione 6.2 - Intervento 6.2.1.B - Servizi in Cloud per Business Continuity, Disaster Recovery e per favorire lo smart working
PROGETTO OPENIAAS SMART BACKUP
TITOLO del Progetto: OPENIAAS SMART BACKUP
DURATA: 12 mesi
DATA INIZIO: 20/05/2021
DATA FINE: 31/08/2021
CUP: D19J20000310006
FINANZIAMENTO: Contributo di € 14.640,00 da graduatoria approvata con DDPF Informatica e Crescita Digitale della Regione Marche n.6/INF del 19.02.2021 (COFINANZIAMENTO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO)
Il progetto “OPENIAAS SMART BACKUP”, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 2 – OS 6 – AZIONE 6.2 - INTERVENTO 6.2.1.B - “Servizi in cloud per business continuity, disaster recovery e per favorire lo smart working” di cui al DDPF n. 103 del 24/07/2020, ha consentito l’implementazione di un Sistema di Remote off-site Backup con funzioni di Disaster/Recovery basato su tecnologie a codice aperto e predisposto al cloud
OBIETTIVI
Il progetto ha perseguito le seguenti due principali finalità:
1. mettere in sicurezza mediante l’utilizzo dei servizi infrastrutturali erogati da Regione Marche i dati ed il patrimonio di servizi digitali del Comune di Falconara Marittima
2. consolidare il Sistema Informativo dell’Ente
Attraverso questo progetto, l’Ente ha realizzato, mediante l’utilizzo di tecnologie open source, la copia automatica incrementale delle proprie macchine virtuali presso l'infrastruttura cloud di Regione Marche, col fine di creare una copia di sicurezza del suo Sistema Informativo.
RISULTATI RAGGIUNTI
Il progetto ha consentito la “Razionalizzazione della infrastruttura ICT” dell’Ente in una prospettiva di cloud enabling, come declinato nel Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione.
La realzzazione dell’infrastruttura consente la predisposizione di piani di emergenza conformi alle Linee guida di AgID e in grado di assicurare sia la continuità operativa delle operazioni indispensabili a garantire la fruibilità dei servizi, sia il ritorno alla normale operatività in caso di eventi avversi naturali o attacchi informatici.
SCARICA IL POSTER DEL PROGETTO
Elementi correlati
26/10/2021
Le news della tua città su Whatsapp Falconara, ora anche su Telegram
Raddoppia il servizio di messaggistica istituzionale del Comune di Falconara. E’ stato infatti attivato il canale Telegram...
03/11/2020
Manutenzione portali SUAP e SUE
A partire dalle ore 14:00 di martedì 3 novembre e fino a fine giornata saranno effettuate delle attività di...
10/04/2020
Le news della tua città su Whatsapp Falconara
E’ attivo il servizio di messaggistica istantanea denominato “WhatsApp Falconara”. Completamente gratuito,...

10/11/2017
Carta dei Servizi: WiFi - Connettività internet pubblica
Carta dei ServiziI: WiFi - Connettività internet pubblica Nella sezione “Amministrazione...
26/05/2017
Sospensione servizi online
Si comunica che oggi, venerdì 26 maggio 2017, si verificherà una interruzione nell'erogazione...
07/03/2017
Le news della tua città su Whatsapp Falconara
E’ attivo il servizio di messaggistica istantanea denominato “WhatsApp Falconara”. Completamente gratuito,...
PNRR - Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” - CUP D11C22000430006
PNRR - Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.3 - Misura 1.3.1“PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI” - CUP D51F22010740006
PNRR - Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI” - CUP D11F22000460006
PNRR - Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.4 “ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE - SPID CIE” - CUP D11F22000830006
PNRR - Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI” - CUP D11F22003520006
PNRR-Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.3 “ADOZIONE APP IO” - CUP D11F22001090006
PNRR-Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PagoPA
WHATSAPP FALCONARA - Come posso iscrivermi al servizio?
Iscriversi è semplicissimo, basta inviare un SMS con scritto “ATTIVA” al numero 3389958975. Per iniziare a ricevere i messaggi è fondamentale salvare il numero tra i contatti della propria rubrica.
WHATSAPP FALCONARA - Mi sono iscritto al servizio ma non ricevo i messaggi, come mai?
Le richieste di attivazione e disattivazione del servizio sono prese in carico entro 72 ore. Trascorso tale periodo, se l’utente non riceve messaggi potrebbero essersi verificati seguenti problemi:
- richiesta di attivazione non corretta (es. inviata tramite whatsapp anziché sms, testo sbagliato, numero non corrispondente all’utenza ecc.). La registrazione è avvenuta correttamente se l’utente riceve il messaggio whatsapp di benvenuto nel servizio.
- mancata registrazione del numero 3389958975 tra i contatti della propria rubrica
- assenza dell’applicazione whatsapp nel proprio telefono
- disservizi di natura tecnica
WHATSAPP FALCONARA - Ho scritto e mandato segnalazioni a questo numero, perchè non ho rievuto risposta?
Il numero 3389958975 è valido unicamente per il servizio di messaggistica di whatsapp (dal Comune al cittadino), pertanto tutte le chiamate, i messaggi e i media inviati dagli utenti non vengono presi in considerazione. Per contattare il comune è possibile telefonare allo 07191771, mandare un messaggio tramite la sezione “contatta il comune” presente nella home page del sito istituzionale o, in alternativa, cercando direttamente l’ufficio desiderato attraverso i contatti disponibili alla pagina “Telefono e Posta Elettronica” (https://falconaramarittima.etrasparenza.it/pagina65_telefono-e-posta-elettronica.html)
WHATSAPP FALCONARA - Non voglio più ricevere i vostri messaggi, come devo fare?
Per disattivare il servizio basta inviare un SMS con scritto “DISATTIVA” al numero 3389958975. Entro 72 ore l’ufficio competente provvederà alla cancellazione del contatto dalla lista broadcast in cui è inserito.