Avviso pubblico per la selezione in via sperimentale di 14 anziani in condizione di non autosufficienza
L’Ambito 12 è beneficiario del finanziamento PNRR (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) –Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale – Investimento 1.1.2 – Autonomia degli anziani non autosufficienti, ha pubblicato l’avviso rivolto a persone anziane non autosufficienti con l’obiettivo di fornire loro servizi socio-assistenziali volti a promuovere la continuità e la qualità della loro vita presso la propria casa. Gli interventi previsti nello specifico sono:
- adattamenti dell’abitazione alle esigenze della persona (abbattimento di eventuali barriere architettoniche
e fornitura di soluzioni domotiche e tecnologiche); - assistenza sociale domiciliare e integrata con i servizi sanitari.
I costi di ogni intervento saranno per le persone assolutamente gratuiti in quanto a carico totale dell’Amministrazione Pubblica
Requisiti di partecipazione
Possono inviare la domanda di partecipazione le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- persone anziane che hanno superato il 65° anno di età;
- residenti in uno dei Comuni dell’Ambito 12 ( Comune di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Polverigi);
- che dispongono di una casa di proprietà oppure che siano residenti in un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
- che sia in condizione di disabilità media, grave o non autosufficienza come definita dalla Tabella allegata al Regolamento ISEE (Allegato C);
- che vivano da solo o con il coniuge anch’esso non autosufficiente o con un familiare in condizione di svantaggio seppur non certificato;
- che siano in condizioni di esprimere la volontà di intraprendere un percorso di “assistenza domiciliare” sperimentale.
Come inviare la domanda
La domanda dovrà essere presentata utilizzando, il modello in allegato entro le ore 12:00 del 30 Novembre 2023 attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite PEC al seguente indirizzo comune.falconara.protocollo@emarche.it indicando come oggetto “Domanda di partecipazione al progetto La Casa Ti Assiste”;
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Falconara Marittima situato in Piazza Carducci, n. 4, nei giorni di apertura al pubblico (farà fede il timbro di accettazione dell’ufficio protocollo);
- a mezzo posta, mediante raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno (nel qual caso farà fede il timbro postale di partenza), indirizzata a ATS 12 – Piazza del Municipio, 1 – 60015 Falconara M.ma (AN).NB Al fine di completare eventuali posti rimasti disponibili, si prevedono ulteriori scadenze su base trimestrale.
Per ricevere assistenza
Se hai bisogno di aiuto contatta l’Ufficio di Coordinamento dell’ATS 12 al seguente numero 071 91 77 454 e all’indirizzo di posta elettronica ambitosociale12@comune.falconara-marittima.an.it
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