Comune di Falconara Marittima

TRASPORTO PUBBLICO, IL BIGLIETTO URBANO VALE ALL'INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE ANCHE PER SALIRE SUI MEZZI EXTRAURBANI DI CONEROBUS

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Comune di Falconara Marittima
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Tutte le notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Tutte le notizie » TRASPORTO PUBBLICO, IL BIGLIETTO URBANO VALE ALL'INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE ANCHE PER SALIRE SUI MEZZI EXTRAURBANI DI CONEROBUS
TRASPORTO PUBBLICO, IL BIGLIETTO URBANO VALE ALL'INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE ANCHE PER SALIRE SUI MEZZI EXTRAURBANI DI CONEROBUS
25-11-2019
Data di scadenza: 25-11-2020

La presente informativa si rende utile per fornire chiarezza sull'acquisto e sull'utilizzo dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti)per gli utenti da e per Falconara M.

 

Per altre ulteriori informazioni di tipo generale, afferenti gli orari, le corse, le tariffe e le agevolazioni può essere consultato il sito internet di Conerobus (www.conerobus.it), di cui, ad ogni buon conto si allegano dei significativi stralci.

 

Le successive annotazioni sono anche il risultato di specifici colloqui avvenuti con l'Uffico competente di Conerobus, i cui funzionari gentilmente ringraziamo a nome dell'Amministrazione Comunale:

 

- Le Rivendite Cittadine Informatizzate, cioè con possibilità da parte delle stesse di accedere online alla piattaforma di Conerobus, utili alla emissione di biglietti e abbonamenti, sono 5:

"Carella" via Trieste; "Giuliani" via Marsala; "Asterix" via Cesanelli; "Bar Emili" Castelferretti; "Marche Bar" via Flaminia P.V..

Inoltre altri esercizi possono richiedere a Conerobus, per la vendita al pubblico, biglietti a cartoncino. Attualmente sono circa 20.

 

-BIGLIETTO BLU, da 1,25 euro extraurbano, valevole all'interno di tratta max 6 km per corsa semplice (Delibera Regione Marche). Con detto biglietto si possono utilizzare le tratte dei vettori Conerobus, Bucci, Sacsa, Crognaletti, Reni.

A titolo esemplificativo le tratte più frequentate sono le seguenti= Falconara-Torrette; Falconara-Montemarciano; Falconara-Ospedale Torrette (cambio a Torrette con navetta n.35, corsa gratuita); Castelferretti-Chiaravalle.

 

- BIGLIETTO VERDE, da 1,25 euro urbano, valido 60 minuti. Si può circolare entro tutto il territorio comunale, anche utlizzando mezzi extraurbani (es.:C-B-etc) di Conerobus e con eventuale cambio con Circolare Interna (Capolinea Via Bottego, ma anche da qualsiasi altra fermata lungo il percorso cittadino).

Doveroso soffermare l'attenzione sui cosiddetti "Nodi" che, a Falconara sono 4 (Palombina Vecchia, Stazione Falconara M., Falconara Alta, Castelferretti).

Per meglio specificare (sempre a titolo di esempio) = per raggiungere Chiaravalle, se si sale a Castelferretti è necessario un biglietto (blu) di 1,25 euro corsa semplice; ma se si sale a Palombina Vecchia o a Falconara Alta ci si deve munire di un biglietto (blu) di 1,80 euro, in quanto la distanza è superiore a 6 Km, fino alla fascia di 12 Km.

Opportuno (come da Allegato)valutare la eventuale convenienza, per il servizio all'interno dei confini comunali,di acquistare, secondo le necessità, un Carnet di 10 biglietti di corsa semplice al costo di 11 euro.

Per l'esigenza individuale di un viaggio di andata e ritorno, nell'arco della giornata, è anche possibile comperare un biglietto A/R al costo di 2 euro, da vidimare per entrambe le corse, ciascuna validità di 60 minuti, dal momento della vidimazione.

 

ABBONAMENTO STUDENTI URBANO

Per tutto l'anno scolastico di 9 mesi (7 mesi + 2 gratuiti) l'Abbonamento Urbano Falconara è di 210 euro, ovvero si può optare per 30 euro al mese.

Per i restanti mesi extrascolastici (estivi) si può acquistare, con una aggiunta di 40 euro (Totale 250 euro), un abbonamento che dà diritto allo studente di viaggiare liberamente durante detti mesi (estivi)senza limiti per l'intera Regione Marche, con tutti i mezzi pubblici TPL (Delibera regionale).

 

ABBONAMENTO STUDENTI EXTRAURBANO ENTRO 12 KM

Sempre per 9 mesi (come sopra) (Es.: Tratta Falconara-Ancona o Falconara-Chiaravalle) Abbonamento di 300 euro, con possibilità di integrare con 52,50 euro per l'intera rete urbana di Ancona (Totale 352,50 Euro). Possibile sempre il frazionamento mensile (37,50 euro)

 

ABBONAMENTO ORDINARIO

Ordinario Urbano ed extraurbano (fino a 6 Km) 30 euro al mese.

 

ABBONAMENTO URBANO OVER 65

20 euro al mese

 

Ulteriori agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti sono previste per disabili (a vario titolo) e entro i limiti di 6.500 euro ISEE equivalente, presentando apposita tessera (da richiedere all'Ufficio Servizi Sociali Comunale) alle ricevitorie autorizzate.

N.B.: Per ulteriori e maggiori chiarificazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali o al  relativo Assessorato competente

 

CONCLUSIONI FINALI

Sono in corso trattative con Conerobus e con la Regione Marche per raggiungere ulteriori condizioni migliorative, sia sotto il profilo della semplificazione burocratica e tariffaria, sia per la razionalizzazione dei servizi. In particolare, nel caso di Falconara, per raggiungere altri quartieri non sufficientemente serviti dal mezzo pubblico e l'utilizzo di mezzi moderni meno inquinanti.

E' in atto anche un confronto nel merito fra i comuni di Ancona e Falconara, con la presenza di Conerobus e della Regione Marche per un servizio più adeguato sotto tutti gli aspetti (organizzativi e tariffari).

Sono in via di definizione, pure, una o più riunioni, in seduta congiunta, tra le Commissioni Consiliari dei due Comuni contermini, con gli Assessorati di riferimento e gli Enti sopracitati per un quadro più completo dell'intera problematica del trasporto pubblico.

Ultima modifica

25/11/2019

Notizie e Comunicati correlati

gio 27 feb, 2020 -
Parte la campagna informativa a bordo dei mezzi urbani di Falconara per spiegare all'utenza le caratteristiche del biglietto e dell'abbonamento urbano. Tra le caratteristiche, il biglietto urbano č di colore verde, quello extraurbano č blu. Viene indicata ....
Piedibus
lun 02 ott, 2017 -
Lunedì 2 ottobre riparte il PIEDIBUS per la scuola Primaria L. DA VINCI di Castelferretti con due linee la BLU e la ROSSA. Il Piedibus è un autobus umano,formato da un gruppo di bambini in movimento,  accompagnati da due adulti, con ....
asfaltatura
mar 15 set, 2015 -
Si comunica che via Aeroporto sarà chiusa al traffico dalla rotatoria lato Cityper a via del Fossatello da mercoledì 16/09/2015 a venerdì 18/09/2015 per lavori di asfaltatura. Presumibilmente per completare i lavori sarà ....
Aeroporto
mer 04 giu, 2014 -
Dal 1° luglio è operativo il servizio di trasfert per l'Aeroporto delle Marche: ogni giorno vengono effettuati servizi da e per l'Aeroporto dedicati ai passeggeri in partenza e arrivo. Le fermate sono: ANCONA: Piazza Cavour - Piazza Kennedy ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Falconara Marittima Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN) - PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it

Centralino: 071 91771 - Fax: 071 9177250 -  P. IVA e Codice Fiscale: 00343140422

Il sito Istituzionale del Comune di Falconara Marittima è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Falconara Marittima è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.