Vai al contenuto principale

Diritto allo studio - Borse di Studio

BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO A.S. 2023/2024

Si informa la cittadinanza che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) dovrà erogare le Borse di studio rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, alla mobilità, al trasporto e all’accesso a beni e servizi di natura culturale.
L’importo di ciascuna borsa di studio è stato determinato in €. 150,00. La Regione Marche si riserva la possibilità di aumentare tale importo tenendo conto delle risorse complessivamente stanziate a proprio favore dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in relazione al numero effettivo di aventi diritto al beneficio. Nel caso in cui, invece, l’importo delle borse di studio destinato agli studenti della Regione Marche non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute si provvederà a formulare un’apposita graduatoria delle stesse in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati (dai valori più bassi fino ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.
Le borse di studio saranno erogate direttamente dallo Stato secondo le modalità previste dall’art. 10, comma 5, del D.Lgs. n. 63/2017 (Carta dello studente).
I Comuni delle Marche, in collaborazione con le Scuole, provvederanno ad informare i rispettivi utenti/beneficiari in merito alle modalità e ai tempi che saranno successivamente indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso i propri canali di informazione, per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico 2023/2024.

 

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO:

1.    Essere residenti nel Comune di Falconara Marittima alla data di scadenza del presente bando
2.    Essere iscritti per l’a.s. 2023/2024 agli Istituti della scuola Secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie)
3.    Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non sia superiore ad EURO 10.632,94
4.    Essere in possesso di credenziali SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE), CIE (CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA) o CNS (CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI) per l’accesso ai servizi on-line

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata ENTRO LE ORE 23:59 DEL GIORNO 20 MAGGIO 2024 utilizzando esclusivamente l’apposito modello on-line compilabile tramite credenziali SPID, CIE o CNS, disponibile QUI in concomitanza con l’apertura dell’avviso pubblico.
La domanda può essere presentata dal genitore, dall’esercente potestà genitoriale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.