Vai al contenuto principale

Volontariato civico

Costituzionale, è stato approvato il regolamento  che istituisce e disciplina l’attività di Volontariato Civico finalizzato allo svolgimento di interventi e servizi a favore della collettività da parte di singoli cittadini residenti sul territorio comunale.
L’attività di Volontariato Civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita per l’attuazione di servizi ed interventi di carattere generale che il Comune intende promuovere e favorire nell’interesse della collettività.
Con questo regolamento l'Amministrazione comunale vuole favorire la convivenza, la partecipazione e la coesione sociale nella città attraverso forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e allo svolgimento di servizi di interesse generale con l’obiettivo di rafforzare il rapporto di fiducia tra l’istituzione locale e i cittadini.

DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.21 DEL 20.03.2019

REGOLAMENTO (Allegato alla Delibera del Consiglio Comunale n.21 del 20.03.2019)

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.559 DEL 29.05.2019 - APPROVAZIONE DELL'AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL'ALBO DEI VOLONTARI CIVICI DEL COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA

AVVISO PUBBLICO

Come iscriversiLa domanda di iscrizione deve contenere:
- l’autocertificazione in merito alle generalità complete del volontario e al possesso dei requisiti previsti dal regolamento;
- l’indicazione della opzione in ordine alle attività per le quali il volontario intende collaborare con la pubblica istituzione (l’opzione può essere formulata per tutte le aree di attività previste dall’ente o solo per una o più di esse), nonché la disponibilità in termini di tempo;
- l’accettazione incondizionata del regolamento;
- il curriculum vitae attestante le conoscenze, le capacità ed esperienze ritenute utili ai fini delle attività per cui si rende disponibili, che potrà essere integrato da eventuali attestazioni o abilitazioni;
- il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili forniti ai fini del conseguimento delle finalità previste dal regolamento, ai sensi del GDPR 2016/679.

Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità; il cittadino non comunitario deve allegare altresì copia del permesso di soggiorno.

Modello della domanda di iscrizione (da scaricare e compilare): MODULO PER ISCRIZIONE ALL'ALBO

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno in una delle seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei giorni di martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
- a mezzo posta ordinaria all’indirizzo: Piazza Carducci n.4 - Falconara Marittima;
- via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.falconara.protocollo@emarche.it