Matrimoni e Unioni Civili in Comune

Matrimoni e Unioni Civili in Comune
Home Page » Come fare per » Matrimoni e Unioni Civili in Comune

CHI PUÒ SPOSARSI/UNIRSI CIVILMENTE IN COMUNE

Possono contrarre matrimonio civile i cittadini italiani e stranieri che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni o nel caso di matrimonio per delega, coloro che siano in possesso di delega rilasciata dal Comune o dall’ Autorità Consolare che ha effettuato la pubblicazione.

Possono costituire unioni civili le coppie, formate da due persone maggiorenni dello stesso sesso, può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi per costituire l’unione civile, indipendentemente dal Comune di residenza.

COME FARE PER CELEBRARE IL MATRIMONIO O L’UNIONE CIVILE

Le persone che intendono sposarsi o unirsi civilmente devono presentarsi nel luogo della celebrazione il giorno stabilito al momento della richiesta della pubblicazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi).

COLORO CHE NON CONOSCONO LA LINGUA ITALIANA DEBBONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN TRADUTTORE MAGGIORENNE NON PARENTE

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

I richiedenti devono presentare, almeno 60 giorni lavorativi prima del matrimonio/unione civile e comunque non prima di 7 mesi rispetto alla data scelta, il modulo di richiesta debitamente compilato con i dati relativi alle generalità dei testimoni presenti alla celebrazione e alla scelta del regime patrimoniale.

LUOGHI, GIORNI ED ORARI PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI

I matrimoni e le unioni civili nel Comune di Falconara Marittima vengono celebrati nelle sedi di seguito elencate:

1. SALA DEL LEONE (sede comunale di Falconara Alta – Piazza Carducci 4)

Sala del Leone Sala del Leone

Sala del Leone

Dal lunedì alla domenica, sia mattino che pomeriggio.

2. CORTE DEL CASTELLO (sede comunale di Falconara Alta – Piazza Carducci 4)

Corte del Castello di Falconara Alta

Dal lunedì alla domenica, sia mattino che pomeriggio. Indisponibile durante la stagione teatrale che dura, indicativamente, da maggio a settembre.

3. GIARDINO PENSILE (attiguo alla sede comunale di Falconara Alta – Piazza Carducci 4)

Giardino Pensile Falconara Alta Giardino Pensile Falconara Alta

Dal lunedì alla domenica, sia mattino che pomeriggio.

4. CENTRO PERGOLI (Piazza Mazzini)

Centro Pergoli - interno Centro Pergoli - esterno

Dal lunedì alla domenica, sia mattino che pomeriggio.

5. UFFICIO DI STATO CIVILE (Via Roma 2)

Sede Anagrafe

Dal lunedì al venerdì, esclusivamente in orario di ufficio.

NOTA BENE: E’ esclusa la celebrazione di matrimoni e unioni civili nei seguenti giorni:  1° e 6 gennaio, il sabato antecedente la Pasqua, il giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 8 maggio (festa della Patrona – Madonna del Rosario), 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 24, 25, 26 e 31 dicembre.

COSTI PER L’UTENZA

Le tariffe per l’utilizzo delle sale e degli spazi comunali si differenziano in base al luogo scelto, ai giorni, alla residenza dei richiedenti.

Sala del Leone, Giardino Pensile, Corte del Castello e Centro Pergoli

Dal lunedì al Venerdì, in orario d'ufficio
- € 75,00  se almeno uno dei due nubendi è residente a Falconara M.Ma
- € 150,00 se nessuno dei nubendi è residente nel Comune di Falconara M.ma
Sabato mattina/pomeriggio
- € 150,00 se almeno uno dei nubendi è residente a Falconara M.ma
- € 300,00 se nessuno dei nubendi è residente nel Comune di Falconara M.ma;

Domenica mattina/pomeriggio

- € 200,00 se almeno uno dei nubendi è residente a Falconara M.ma
- € 350,00 se nessuno dei nubendi è residente nel Comune di Falconara M.ma;

In caso di utilizzo del Giardino Pensile e della Corte del Castello, può essere richiesta la fornitura di un tavolo e di n. 24 sedie al costo aggiuntivo di € 100,00 (IVA se e in quanto dovuta).

Sede dell’Ufficio di Stato Civile, in via Roma 2/B

senza alcun costo, esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Una volta ottenuta la conferma della disponibilità dell’orario e della sala, il pagamento della tariffa, se dovuta, dovrà essere effettuato mediante:

VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE BANCARIO DI TESORERIA

BPER BANCA

IT52E0538737350000042886103

VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE POSTALE

POSTE ITALIANE

c/c bollettino postale:  18039602

IBAN: IT  59  B  07601  02600  000018039602

Nella causale del versamento inserire la seguente dicitura:

“matrimonio/unione  civile del ……... presso la sala ……..  –  nome e cognome degli sposi”

Copia del pagamento dovrà essere trasmessa all’ufficio protocollo dell’Ente in tempo utile per la celebrazione ad uno dei seguenti indirizzi: