Si trova nell’edificio dell’ex scuola elementare “Giacomo Leopardi”, costruita nel 1913 e restaurata dopo il terremoto del 1972. Nel 2004 è stato trasformato nel centro intitolato a Piero Pergoli, figura simbolo dell’antifascismo locale, assumendo la stor
Dove
Indirizzo: Piazza Mazzini
Orari
Martedì 9.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Mercoledì 9.30 - 13.00
Giovedì 9.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Venerdì 9.30 - 13.00
Sabato 9.30 - 13.30
Durante l’anno vengono effettuate chiusure programmate comunicate anticipatamente.
Modalità di Accesso
Il complesso è dotato di un ingresso accessibile alle persone con disabilità. L’accesso è situato al piano terra, privo di barriere architettoniche, e dispone di una rampa a norma con corrimano laterali. La porta d’ingresso è ampia e automatizzata, per agevolare l’entrata anche a chi utilizza sedie a rotelle o altri ausili alla mobilità.
All’interno, gli spazi sono completamente accessibili, con percorsi agevolati e servizi igienici attrezzati. Il personale è disponibile per offrire assistenza, se necessaria.
Ulteriori informazioni
Centro cultura "Piero Pergoli" (ex-scuole "Giacomo Leopardi")- Biblioteca L’edificio, ex Scuola elementare “Giacomo Leopardi”, è sulla piazza principale di Falconara Marittima, risale al 1913, venne costruito in sostituzione della vecchia scuola elementare eretta sulla stessa piazza nel 1884 e fu oggetto di restauro in seguito al terremoto del 1972. La costruzione è in muratura in mattoni pieni, scandita da finestre con cuffia, doppie in corrispondenza ai corridoi interni. ha una superficie di circa 1300 mq. Sulla facciata principale si trovano le lapidi originali dedicate a Garibaldi e Mazzini, trasferite dall’antica scuola del 1884. Ristrutturato e intitolato a “Piero Pergoli”, figura preminente dell'antifascismo falconarese e marchigiano. Dal 2004 sede della Biblioteca Comunale, istituita il 21 dicembre 1957. Superficie totali della biblioteca adibite al pubblico mq. 550, Posti a sedere 95. Il patrimonio documentario inventariato è di circa 40.000 unità in parte direttamente fruibile sugli scaffali. L’edificio ospita sale conferenze e lo spazio espositivo denominato CART (Centro documentazione arte contemporanea), inoltre: l’esposizione permanente delle opere di Valerio Trubbiani dedicate a Giacomo Leopardi e le sinopie degli affreschi di Santa Maria della Misericordia.
Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.