Descrizione
Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma definita all’articolo 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, come convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e come modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77. La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica.
L'Ente ha presentato richiesta di candidatura all'avviso pubblico a novembre 2022 ed il progetto ci è concluso con esito positivo nel mese di novembre 2023. Il finanziamento del progetto di € 59.966,00 ha consentito l’integrazione con la piattaforma delle notifiche digitali dei processi di notificazione degli atti a valore legale dell’Ente, relativi a Violazioni al Codice della Strada e Violazioni extra Codice della Strada. L’attività finanziata consente di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. La piattaforma consente di raggiungere i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890), e di ridurre la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. Semplificando il processo di notificazione dell’Ente, la piattaforma consente di avviare la realizzare del cassetto digitale del cittadino.
Dettagli
- Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
- Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
- Titolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale
- Soggetto attuatore: Comune di Falconara Marittima
- CUP: D11F22003520006
Importo finanziato

Modalità di accesso
L'Ente ha avuto accesso al finanziamento a seguito di presentazione della candidatura, tramite portale dedicato PA Digitale 2026, all'Avviso del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la presentazione di proposte a valere su “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Misura 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitalei - Comuni (settembre 2022”).
L'assegnazione del finanziamento è avvenuta con Decreto di approvazione del finanziamento del Dipartimento per la Trasformazione Digitale n.131 - 2 / 2022 - PNRR - PNRR del 23/11/2022.
Attività finanziate
Il finanziamento del progetto di € 59.966,00 ha consentito l’integrazione con la piattaforma delle notifiche digitali dei processi di notificazione degli atti a valore legale dell’Ente, relativi a Violazioni al Codice della Strada e Violazioni extra Codice della Strada. L’attività finanziata consente di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. La piattaforma consente di raggiungere i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890), e di ridurre la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. Semplificando il processo di notificazione dell’Ente, la piattaforma consente di avviare la realizzare del cassetto digitale del cittadino.