Descrizione
L'Ente ha presentato candidatura all'avviso pubblico Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” nel mese di giugno 2022 ed il progetto è stato avviato nel mese di dicembre 2023. Il finanziamento di questo progetto, pari ad € 246.824,00, consentirà di migrare e reingegnerizzare verso soluzioni Public Cloud Qualificate o presso Infrastrutture della PA idonee 14 servizi che coinvolgono diverse U.O.C. (anagrafe, stato civile, leva militare, giudici popolari, elettorale, statistica, toponomastica, gestione economica, contabilità e ragioneria, gestione del personale etc.). La migrazione consentirà di trasferire gran parte del patrimonio informativo dell’Ente in infrastrutture in grado di garantire elevati standard di sicurezza ed affidabilità, definiti a livello internazionale. Saranno migliorati i livelli di servizio, l’accessibilità, l’usabilità, la sicurezza, ma anche e soprattutto la resilienza, scalabilità e la protezione dei dati gestiti dall’Ente. Il progetto prevede anche il potenziamento della connettività dell’Ente, che consentirà di migliorare anche l’efficienza dei servizi erogati.
Dettagli
- Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
- Investimento: 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
- Titolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale
- Soggetto attuatore: Comune di Falconara Marittima
- CUP: D11C22000430006
Importo finanziato

Modalità di accesso
L'Ente ha avuto accesso al finanziamento a seguito di presentazione della candidatura, tramite portale dedicato PA Digitale 2026, all'Avviso del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la presentazione di proposte a valere su “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.2 - Abilitazione al Cloud per la Pa locali - Comuni (Aprile 2022”).
L'assegnazione del finanziamento è avvenuta con Decreto di approvazione del finanziamento del Dipartimento per la Trasformazione Digitale n.28 - 2 / 2022 - PNRR del 30/06/2022.
Attività finanziate
Il progetto finanziato prevede la migrazione ed aggiornamento in sicurezza in modalità Cloud SaaS, certificate ACN, dei seguenti servizi, precedentemente gestiti con soluzioni software on premise strutturate dell'Ente:
1. Demografici - Anagrafe
2. Demografici - Stato Civile
3. Demografici - Leva Militare
4. Demografici - Giudici Popolari
5. Demografici - Elettorale
6. Statistica
7. Protocollo
8. Toponomastica
9. Contabilità E Ragioneria
10. Economato
11. Tributi Maggiori
12. Gestione Patrimonio
13. Gestione Economica
14. Gestione Personale