Descrizione
L'Ente ha presentato candidatura all'avviso pubblico Misura 1.4.4“Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” nel mese di maggio 2022 ed il progetto è stato avviato nel mese di giugno 2023. Il progetto prevede la progettazione e realizzazione di un nuovo portale istituzionale dell’Ente, per mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo le stringenti specifiche di modello di sito comunale denominato “Pacchetto cittadino informato” (elaborato dal progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale e dall’Agenzia per l’Italia Digitale), e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’E-government benchmark Method Paper 2020-2023. Lo scopo è quello che tutti i cittadini ricevano le medesime e più recenti informazioni rispetto all’amministrazione locale, ai servizi che essa eroga al cittadino, alle notizie e ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa, secondo una ristrutturazione dell’architettura informativa, una riprogettazione delle interfacce e delle nuove funzionalità, in continuità con le indicazioni e direttive UE. Nel portale saranno integrati almeno 5 servizi digitali per il cittadino, al fine dell’erogazione di una prestazione da parte dell’amministrazione o dell’espletamento di un adempimento verso l’amministrazione, attraverso flussi e processi specifici e a seguito di un login identificativo. Il progetto prevede un finanziamento di € 280.932,00
Dettagli
- Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
- Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
- Titolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale
- Soggetto attuatore: Comune di Falconara Marittima
- CUP: D11F22000460006
Importo finanziato

Modalità di accesso
L'Ente ha avuto accesso al finanziamento a seguito di presentazione della candidatura, tramite portale dedicato PA Digitale 2026, all'Avviso del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la presentazione di proposte a valere su “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale- Misura 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni (aprile 2022).
L'assegnazione del finanziamento è avvenuta con Decreto di approvazione del finanziamento del Dipartimento per la Trasformazione Digitale n.32 - 1 / 2022 - PNRR del 30/06/2022.
Attività finanziate
Le attività finanziate sono relative all'implementazione e pubblicazione dei seguenti servizi:
1. sito internet Pacchetto Cittadino Informato
2. cinque servizi del Pacchetto Cittadino Attivo, tra quelli proposti dall'avviso:
a. "richiedere l'accesso civico";
b. "richiedere iscrizione all'asilo nido";
c. "richiedere permesso per parcheggio invalidi";
d. "presentare domanda per assegno di maternità";
e. "presentare domanda di agevolazione tributaria".