Missione 1 Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA"

M1C1 - 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

Data di pubblicazione: 22 Aprile 2025

Descrizione

L'Ente ha presentato candidatura al progetto Misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPAdella Missione 1 Componente 1 PNRR - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo- Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” nel mese di giugno 2022 ed è stato concluso con esito positivo nel mese di novembre 2023.
La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale che ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico. In aggiunta, l’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce che l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.

Dettagli

  • Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
  • Titolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale
  • Soggetto attuatore: Comune di Falconara Marittima
  • CUP: D11F22001870006

Importo finanziato

58.272,00 €

Modalità di accesso

L'Ente ha avuto accesso al finanziamento a seguito di presentazione della candidatura, tramite portale dedicato PA Digitale 2026, all'Avviso del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la presentazione di proposte a valere su “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale- Misura 1.4.3 - Adozione pattaforma PagoPA - Comuni (aprile 2022).

L'assegnazione del finanziamento è avvenuta con Decreto di approvazione del finanziamento del Dipartimento per la Trasformazione Digitale n.23 - 3 / 2022 - PNRR del 15/07/2022.

Attività finanziate

Il finanziamento ha consentito all'Ente di completare la migrazione di tutti i servizi di incasso., digitalizzando i seguenti servizi:

1. Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc.) 
2. ANNO IN CORSO - Tasse sui rifiuti 
 3. Sanzioni amministrative (cod.9/0101106SA/)
4. ANNI PRECEDENTI - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)       
5. Spese custodia veicoli 
6. Servizi verso privati 
7. Rimborso danni automezzi P.M. 
8. Rapporti incidenti stradali 
9. Sanzioni diverse dal C.d.S. 
10. Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada                 
11. Rimborso spese di gara e di pubblicazione bandi pubblici                   
12. Rimborso danni al patrimonio Comunale
13. Certificati di destinazione urbanistica
14. Entrate da contratti assicurativi 
15. Monetizzazione aree a standards 
16. Diritti di rogito 
17. Sanzioni Ambientali 
18. Tassa concorso 
19. Assicurazioni 
20. Aree Mercatali 
21. Risarcimenti e indennizzi disposti da provvedimenti giudiziari            
22. Vendita alloggi ERP 
23. Affitti alloggi Popolari 
24. Oneri Condominiali
25. Dividendi da società partecipate
26. Alienazione beni mobili
27. Donazioni 
28. Trasporto Pubblico 
29. Spese registrazione Contratti
30. Proventi da sponsorizzazioni 
31. Recupero contributi percepiti indebitamente
32. Riscatto e/o conguaglio Aree PEEP/PIP

Avanzamento del progetto

Concluso
Consulta la documentazione per scoprire lo stato di avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi.

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

U.O.C. Sviluppo Informatico

Via Baluffi, 2

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

Email: protocollo@comune.falconara-marittima.an.it

Email: sic@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 0719177339

Email: mezzelanimi@comune.falconara-marittima.an.it