Consultazione della popolazione su Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.) – Stabilimento SEA Servizi Ecologici Ambientali S.r.l.

Dettagli della notizia

Data:

04 Febbraio 26

Tempo di lettura:

2 minuti e 37 secondi

Consultazione della popolazione

Pubblicazione sui Siti Istituzionali della Prefettura di Ancona 
e dei comuni di Ancona, Camerata Picena e Falconara Marittima

Oggetto:      Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.) – Stabilimento SEA Servizi Ecologici Ambientali S.r.l., sito in via Saline s.n.c., 60020 Camerata Picena (AN)

La Prefettura di Ancona, in attuazione del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, e in conformità alle indicazioni contenute nella Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile del 7 dicembre 2022, recante “Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna, linee guida per l’informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei Piani di Emergenza Esterna”, ha provveduto alla redazione del Piano di Emergenza Esterna relativo allo stabilimento SEA Servizi Ecologici Ambientali S.r.l.. 

Il Piano è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro interistituzionale, composto dai rappresentanti della Regione Marche – Dipartimento Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, della Centrale Unica di Risposta (CUR) 112 Marche-Umbria, nonché dei Comuni di Ancona, Camerata Picena e Falconara Marittima, e delle principali Amministrazioni e strutture operative competenti, tra cui il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la Sezione di Polizia Stradale, l’AST di Ancona, il Servizio di Emergenza Sanitaria 118, ARPAM, ANAS e il Gestore dello stabilimento, con l’obiettivo di portare a sistema le singole competenze e pervenire alla redazione di un documento multidisciplinare condiviso, idoneo a definire in modo coordinato procedure, ruoli, responsabilità e capacità operative dei soggetti coinvolti nella gestione di un evento emergenziale.

Il Piano di Emergenza Esterna e i relativi allegati sono pubblicati in data odierna sui siti istituzionali della Prefettura di Ancona e dei Comuni di Ancona, Camerata Picena e Falconara Marittima, al fine di consentirne la consultazione da parte della popolazione interessata, in ottemperanza all’articolo 21 del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, e secondo le modalità stabilite dal decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 29 settembre 2016, n. 200.

La Prefettura garantisce la massima accessibilità alle informazioni disponibili, con particolare riferimento alla descrizione e alle caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione di emergenza, alla natura dei rischi connessi alle attività dello stabilimento, nonché alle azioni previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di eventuali incidenti. Sono inoltre rese pienamente fruibili le informazioni relative alle autorità pubbliche coinvolte nella gestione delle emergenze, alle diverse fasi della pianificazione con il relativo cronoprogramma, nonché alle misure previste dal Piano di Emergenza Esterna riguardanti il sistema di allertamento della popolazione e le misure di autoprotezione da adottare in caso di emergenza.

Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione, i cittadini interessati potranno trasmettere eventuali osservazioni, proposte o richieste di chiarimento all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.prefan@pec.interno.it.

I contributi pervenuti saranno oggetto di valutazione da parte del gruppo di lavoro che ha curato la redazione del Piano, ai fini della successiva approvazione definitiva del Piano di Emergenza Esterna.

4 febbraio 2026
 

Allegati

A cura di

U.O.C. Ambiente e Protezione Civile

Piazza Carducci, 4

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

Email: protocollo@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 071911213

Email: ambiente@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 0719177271

Email: badialigi@comune.falconara-marittima.an.it