Tutti a Tavola tutti in Insieme - Settimana Nazionale della Celiachia

Dettagli della notizia

Data:

11 Maggio 26

Tempo di lettura:

59 secondi

Torna dal 9 al 17 maggio 2026 la Settimana Nazionale della Celiachia, l’evento di divulgazione e sensibilizzazione sulla celiachia e la dieta senza glutine, che, dal 2015, si pone l’obiettivo di diffondere corretta informazione sulla celiachia, sensibilizzando il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda oltre 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate. 
 
Si tratta di un momento importante per accendere i riflettori anche sui falsi miti e sulle innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione, scarsa conoscenza della celiachia e di conseguenza delle necessità e dei diritti dei pazienti. 
 
In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, il Comune di Falconara aderisce a Tutti a Tavola Tutti in Insieme, Le giornate del menù senza glutine, l’iniziativa che permette di servire in mensa un menù completamente senza glutine per tutti, celiaci e non celiaci, nella giornata di giovedì 14 maggio. 
Il menu proposto in tale giornata è disponibile negli allegati.   
 
Con questa iniziativa AIC (Associazione Italiana Celiachia) vuole diffondere la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine. 
Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.settimanadellaceliachia.it

A cura di

U.O.C. Attività e Servizi Scolastici, Giovanili e Sportivi

Piazza Municipio, 1

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

Email: protocollo@comune.falconara-marittima.an.it

Email: istruzione@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 0719177304

Email: sorcist@comune.falconara-marittima.an.it