Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0719177835Email: baronini@comune.falconara-marittima.an.it
Telefono: 0719177830
Email: bincisa@comune.falconara-marittima.an.it
Sono destinatari del servizio di pasti a domicilio le persone di minore età, adulte o anziane che si trovano in condizioni di fragilità o di non autosufficienza, a causa di disabilità o limitata autonomia fisica, forme di decadimento cognitivo, patologie psichiatriche e/o forme di emarginazione la cui rete familiare di riferimento è assente o necessita di interventi integrativi, al fine di poter assicurare i necessari supporti assistenziali.
Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Falconara Marittima.
La U.O.C. Attività e Servizi Sociali ha il compito istituzionale di attivare e promuovere nel territorio interventi a tutela della persona e della famiglia con l’obiettivo di prevenire, contrastare e rimuovere le cause di disagio ed emarginazione sociale.
Il Servizio può essere richiesto direttamente dall’interessato, da un familiare, se presente dall’Amministratore di sostegno/tutore o da un referente del servizio territoriale specialistico, previo colloquio con il SSP, tramite la compilazione della modulistica disponibile presso il Servizio Sociale Professionale.
La domanda di accesso al servizio dovrà essere corredata da:
Il servizio prevede la consegna dei pasti per il pranzo ed eventualmente anche per la cena.
La consegna di uno o due pasti al giorno è effettuata previo accordo con l’Assistente Sociale in base alle esigenze dell’utenza e alla disponibilità del servizio.
La consegna del pasto serale può avvenire, con gli opportuni accorgimenti, anche nella fascia oraria prevista per la consegna del pranzo.
Le assenze dell’utente devono essere comunicate tempestivamente al Coordinatore del servizio da parte del beneficiario, con relativi motivi e durata previsti. In caso di mancata comunicazione, il costo verrà addebitato all’utente.
30 giorni
La presentazone della domanda è gratuita.
Pagamento che sarà richiesto successivamente:
ogni singolo pasto ha il costo di € 7,37.
I beneficiari compartecipano economicamente in relazione al proprio reddito individuato dalla certificazione ISEE.
L’esito della procedura verrà comunicato al richiedente tramite comunicazione scritta.
Il servizio di pasti a domicilio può cessare o essere ridotto, previa verifica da parte dell’Assistente Sociale, in caso di:
• richiesta scritta dall’utente o dei soggetti incaricati della tutela;
• decesso o ricovero definitivo dell’utente presso istituti;
• assenza prolungata dell’utente (un mese o più) esclusi i ricoveri ospedalieri, e comunque previa verifica del Servizio Sociale professionale comunale;
• mancato e ripetuto ritiro del pasto, previa verifica del Servizio Sociale comunale;
• valutazione del Servizio Sociale professionale.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.