Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0719177835Email: baronini@comune.falconara-marittima.an.it
Telefono: 0719177830
Email: bincisa@comune.falconara-marittima.an.it
Insieme di prestazioni ed interventi mirati a garantire il soddisfacimento dei bisogni essenziali di vita dei cittadini che si trovano momentaneamente, o in via continuativa, impossibilitati a svolgere le azioni quotidiane in maniera autonoma
Sono destinatari del servizio SAD le persone di minore età, adulte o anziane che si trovano in condizioni di fragilità o di non autosufficienza, a causa di disabilità o limitata autonomia fisica, forme di decadimento cognitivo, patologie psichiatriche e/o forme di emarginazione la cui rete familiare di riferimento è assente o necessita di interventi integrativi, al fine di poter assicurare i necessari supporti assistenziali.
Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Falconara Marittima.
La U.O.C. Attività e Servizi Sociali ha il compito istituzionale di attivare e promuovere nel territorio interventi a tutela della persona e della famiglia con l’obiettivo di prevenire, contrastare e rimuovere le cause di disagio ed emarginazione sociale.
Il Servizio può essere richiesto direttamente dall’interessato, da un familiare, se presente dall’Amministratore di sostegno/tutore o da un referente del servizio territoriale specialistico, previo colloquio con il SSP, tramite la compilazione della modulistica disponibile presso il Servizio Sociale Professionale.
La domanda di accesso al servizio dovrà essere corredata da:
• documentazione medica e sociale aggiornata;
• documentazione relativa ad eventuali altri servizi attivi a favore del beneficiario del servizio;
• dichiarazione unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità.
Il servizio SAD assicura una gamma di prestazioni assistenziali programmate mirate alla cura della persona nelle sue funzioni quotidiane, all’aiuto nella cura dell’ambiente domestico, al supporto logistico (disbrigo pratiche, acquisto generi alimentari, accompagnamento assistito, ecc.), all’aiuto alla persona nelle pratiche di riattivazione funzionale o riabilitative su indicazione di figure professionali competenti.
Le prestazioni sono suddivise sulla base del carico assistenziale.
Il carico assistenziale semplice di I° livello comprende:
• governo della casa
• cura del vestiario e della biancheria
• supporto nell’assunzione pasti
• mantenimento rapporti amicali di parentela e accompagno
Il carico assistenziale complesso di II° livello comprende:
• cura e igiene della persona
• assunzione farmaci
30 giorni
Il pagamento sarà richiesto successivamente.
I beneficiari del SAD compartecipano economicamente in relazione al proprio reddito individuato dalla certificazione ISEE e secondo criteri stabiliti dal Regolamento vigente.
L’esito della procedura verrà comunicato al richiedente tramite comunicazione scritta.
Il servizio SAD può cessare o essere ridotto, previa verifica da parte dell’Assistente Sociale, in caso di:
• richiesta scritta dall’utente;
• decesso o ricovero definitivo presso istituti, qualora i familiari restanti non necessitino ulteriormente del servizio;
• qualora venga meno il rispetto nei confronti del personale di servizio in forma ripetuta;
• qualora l’utente si assenti più volte nell’orario del servizio senza aver preventivamente avvertito l’Assistente Sociale o l’assistente domiciliare;
• in caso di assenza prolungata dell’utente (un mese o più) esclusi i ricoveri ospedalieri, e comunque previa verifica del Servizio Sociale professionale comunale;
• qualora l’utente non compartecipi alla spesa.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.