Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0719177835Email: baronini@comune.falconara-marittima.an.it
Telefono: 0719177830
Email: bincisa@comune.falconara-marittima.an.it
A favore dei cittadini di Falconara M.ma che per anzianità, malattia, situazioni di disagio, handicap psico-fisico-motorio hanno bisogno di recarsi presso strutture sanitarie e riabilitative pubbliche e/o convenzionate e altresì per sostenere l’integrazio
La valutazione dell’ammissione al servizio è di competenza del SSP sulla base dell’autonomia funzionale dell’utente, delle sue condizioni socio–economiche e della presenza o meno di una rete familiare.
Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Falconara Marittima.
Nello specifico, i cittadini per cui viene richiesto il servizio devono rientrare nelle seguenti categorie:
• anziani ultra sessantacinquenni non-autosufficienti e parzialmente autosufficienti, con reti familiari ed informali inesistenti o carenti;
• disabili, minori o adulti, certificati ai sensi della L. 104/1992 e ss. mm. ii.;
• persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi.
Possono inoltre usufruire del servizio i soggetti in carico al SSP, per motivate necessità e con relazione dettagliata dell’assistente sociale comunale.
La U.O.C. Attività e Servizi Sociali ha il compito istituzionale di attivare e promuovere nel territorio interventi a tutela della persona e della famiglia con l’obiettivo di prevenire, contrastare e rimuovere le cause di disagio ed emarginazione sociale.
Il Servizio può essere richiesto direttamente dall’interessato, da un familiare, se presente dall’Amministratore di sostegno/tutore o da un referente del servizio territoriale specialistico, previo colloquio con il SSP, tramite la compilazione della modulistica disponibile presso il Servizio Sociale Professionale.
La domanda di accesso al servizio dovrà essere corredata da:
• documentazione medica e sociale;
• dichiarazione unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità.
Il trasporto sociale, effettuato sia in forma individuale che collettiva, può essere:
• continuativo: è tale l’accompagnamento effettuato giornalmente o più volte nell’arco della settimana, a cadenza periodica progr5ammabile e nel lungo periodo;
• saltuario: è tale l’accompagnamento occasionale presso strutture socio-sanitario per visite mediche, esami clinici o spesa.
Il trasporto continuativo ha priorità rispetto al trasporto saltuario.
30 giorni.
La domanda di accesso al servizio può essere presentata in qualsiasi momento.
Il pagamento sarà richiesto successivamente.
I cittadini che usufruiscono del servizio sono tenuti a compartecipare ai costi, tenendo conto della propria situazione reddituale attestata dall’indicatore della situazione economica equivalente I.S.S.E..
Le fasce I.S.E.E. per la compartecipazione alla spesa vengono determinate annualmente con Delibera di Giunta comunale. In assenza di predetta deliberazione, si intendono automaticamente confermate quelle dell’anno precedente.
Sono esenti dal pagamento del servizio di trasporto i minorenni disabili che frequentano la scuola o centri di riabilitazione e adulti disabili che devono raggiungere le sedi dove svolgono i Tirocini di Inclusione Sociale.
L’esito della procedura verrà comunicato al richiedente tramite comunicazione scritta.
Il servizio di trasporto sociale non è consentito in caso di:
• ammalati gravi;
• persone affette da malattie contagione;
• ricoveri urgenti in Ospedale.
La sospensione dal servizio può avvenire:
• in seguito ad accertati comportamenti scorretti commessi dall’utente;
• in seguito ad impossibilità dell’Amministrazione Comunale di assicurare il servizio.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.