U.O.C. Contenzioso e Sinistri

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: 4° Settore - Servizi alla Persona ed alla Collettività

Gestione contenziosi che coinvolgono Ente e rapporti con difensori esterni; gestione sinistri che coinvolgono Ente e rapporti con broker e compagnie assicurative; acquisizione e registrazione informatica di documenti indirizzati all’Ente.

Cosa fa

Nel Comune di Falconara M.ma non è presente un servizio di avvocatura interna, pertanto il supporto amministrativo alla attività giurisdizionale in cui l’Ente è coinvolto fa capo al Servizio Contenzioso il quale cura l’intero iter procedurale relativo alla tutela dell’Ente in ogni ordine e grado di giudizio, dall’affidamento dell’incarico al difensore nominato, all’istruttoria difensiva, sino all’esecuzione della sentenza.

Cura inoltre i rapporti con i legali e provvede al monitoraggio dello stato delle cause, oltre a supportare i vari Servizi dell’Ente e garantire l’attività stragiudiziale del Comune.

Cura e gestisce gli Albi degli incarichi legali.

Provvede pure alle pubblicazioni di legge degli incarichi nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

E’ pure compito del Servizio gestire le polizze assicurative e le denunce dei sinistri attivi e passivi con l’ausilio del Broker dell’Ente, con il quale tiene i rapporti amministrativi relativi a denunce, aggiornamenti e chiusure dei sinistri. Cura la corretta applicazione delle polizze assicurative stipulate e nomina i periti assicurativi per conto dell’Ente qualora necessario.

Infine, con riferimento all’Ufficio Protocollo, viene svolta l’attività di ricezione della posta e di protocollo della corrispondenza in arrivo e relative operazioni di registrazione e segnatura, nonché assegnazione agli uffici, tramite accesso al sistema informativo automatizzato.

Il Servizio svolge anche attività di ricezione del pubblico, sia per la consegna giornaliera della posta da parte del dipendente delle Poste, sia per la consegna a mano di documentazione che viene recapitata direttamente dai cittadini interessati.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.