Cosa fa
Nel Comune di Falconara M.ma non è presente un servizio di avvocatura interna, pertanto il supporto amministrativo alla attività giurisdizionale in cui l’Ente è coinvolto fa capo al Servizio Contenzioso il quale cura l’intero iter procedurale relativo alla tutela dell’Ente in ogni ordine e grado di giudizio, dall’affidamento dell’incarico al difensore nominato, all’istruttoria difensiva, sino all’esecuzione della sentenza.
Cura inoltre i rapporti con i legali e provvede al monitoraggio dello stato delle cause, oltre a supportare i vari Servizi dell’Ente e garantire l’attività stragiudiziale del Comune.
Cura e gestisce gli Albi degli incarichi legali.
Provvede pure alle pubblicazioni di legge degli incarichi nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
E’ pure compito del Servizio gestire le polizze assicurative e le denunce dei sinistri attivi e passivi con l’ausilio del Broker dell’Ente, con il quale tiene i rapporti amministrativi relativi a denunce, aggiornamenti e chiusure dei sinistri. Cura la corretta applicazione delle polizze assicurative stipulate e nomina i periti assicurativi per conto dell’Ente qualora necessario.
Infine, con riferimento all’Ufficio Protocollo, viene svolta l’attività di ricezione della posta e di protocollo della corrispondenza in arrivo e relative operazioni di registrazione e segnatura, nonché assegnazione agli uffici, tramite accesso al sistema informativo automatizzato.
Il Servizio svolge anche attività di ricezione del pubblico, sia per la consegna giornaliera della posta da parte del dipendente delle Poste, sia per la consegna a mano di documentazione che viene recapitata direttamente dai cittadini interessati.