Cosa fa
Aggregazione territoriale come previsto nella Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e nella Legge Regionale delle Marche n. 32/2014 “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia”.
L’Ambito Territoriale Sociale 12 ricomprende 7 Comuni: Falconara Marittima, Agugliano, Polverigi, Chiaravalle, Monte San Vito, Montemarciano, Camerata Picena. Il Comune di Falconara Marittima è l’Ente Capofila.
L’ATS 12 si propone di sviluppare, definire e gestire i servizi sociali dei Comuni di competenza al fine di renderli omogenei, garantendo pari accesso alle prestazioni e alla presa in carico, con l’obiettivo di offrire risposte adeguate al bisogno dei cittadini.
La definizione degli obiettivi da è tale da assicurare la gestione secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, uniformità e appropriatezza nel sistema di offerta ed equità per l’accesso delle prestazioni.
Infine, l’ATS 12 garantisce l’unitarietà degli interventi sul proprio territorio, l’organizzazione della rete sociale e l’operatività del sistema degli uffici di promozione sociale.