Autentica di Firma o Sottoscrizione

Servizio attivo

Art 1, lett. i) e art. 21 comma 2 del DPR 44

Prenotazione online

A chi è rivolto

Cittadini che richiedono il servizio

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione. (Art 1, lett. i e art. 21 comma 2 del DPR 445/2000). L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. rinunce, manifestazioni di volontà, contratti…) né concretizzare deleghe (salvo normative speciali) o procure. Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana. L'autentica di firma è possibile per:

  • Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)

  • istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)

  • altre ipotesi previste da leggi speciali (esempio delega riscossione pensioni, atto di vendita bene mobile registrato).

 

Come fare

Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello preferibilmente previo appuntamento.

Cosa serve

- Documento di riconoscimento personale in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto...) della persona che firma.

Cosa si ottiene

Autentica firma - Art 1, lett. i) e art. 21 comma 2 del DPR 445/2000.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Quanto costa

Pagamento obbligatorio per la presentazione della domanda:

l’autentica di firma è soggetta all’imposta di bollo da 16,00 € ed ha un costo per diritti di segreteria di 0,52 € salvo uso con esenzioni per legge.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

U.O.C. Servizi Demografici

Via Roma, 2

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

Email: protocollo@comune.falconara-marittima.an.it

Email: demografici@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 0719177622

Email: casagrandesi@comune.falconara-marittima.an.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

In caso di comprovata impossibilità di recarsi in ufficio, è possibile attivare il servizio presso il domicilio. 

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

U.O.C. Servizi Demografici

Via Roma, 2

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

Email: protocollo@comune.falconara-marittima.an.it

Email: demografici@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 0719177622

Email: casagrandesi@comune.falconara-marittima.an.it

Unità organizzativa responsabile

U.O.C. Servizi Demografici

Via Roma, 2

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

Email: protocollo@comune.falconara-marittima.an.it

Email: demografici@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono: 0719177622

Email: casagrandesi@comune.falconara-marittima.an.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 21 Luglio, 2025 10:36 am