Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0719177625Telefono: 0719177630
Cittadini che si trovano nelle condizioni di cui alla normativa soprarichiamata.
L’articolo 4 della legge 22 dicembre 2017 n. 219 prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.
Il disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia, denominata “fiduciario”, che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario, autorizzato il trattamento dei propri dati, accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT.
Le DAT possono essere redatte per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente medesimo.
Presso l’Ufficio di Stato Civile è istituito il Registro delle DAT, nel quale vengono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti, dei fiduciari, degli eventuali supplenti fiduciari ed ogni altra documentazione inerente depositata.
Al Registro delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario.
Informativa per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionali per le DAT
L’interessato consegna la D.A.T. all’ufficiale di Stato Civile, possibilmente previo appuntamento.
Non esiste una modulistica "standardizzata" per dette disposizioni, essendo il loro contenuto determinato dalla libera volontà del privato disponente.
Al momento della consegna della DAT, dovranno essere consegnati anche i modelli relativi al consenso del disponente e del fiduciario ai fini della trasmissione alla Banca Dati Nazionale.
La registrazione della D.A.T.
Acquisizione immediata
Non è previsto alcun costo
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoNessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.