U.O.C. Urbanistica e Patrimonio

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: 1° Settore - Progettazione della cittā

Alla U.O.C. Urbanistica e Patrimonio sono affidate le funzioni relative ala materia della pianificazione del territorio attraverso strumenti urbanistici generali e attuativi e le funzioni relative al patrimonio immobiliare comunale.

Cosa fa

La U.O.C. Urbanistica e Patrimonio è articolata nei seguenti Servizi  cui competono le rispettive attività::

Urbanistica: Svolge funzioni inerenti la gestione,  la redazione e le procedure relative agli i Strumenti Urbanistici  Comunali (Piano Regolatore Generale, Varianti al PRG, Piani Particolareggiati e di Recupero). Rilascia i  Certificati di Destinazione Urbanistica e di assetto territoriale,  i pareri preliminari sui Progetti di Assetto e Contratto e sui Piani attuativi di iniziativa privata. Svolge inoltre funzioni tecniche inerenti la gestione, l'implementazione, la manutenzione del materiale cartografico informatizzato e delle banche dati ad esso correlate (S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale) fornendo supporto diretto alla Pianificazione Territoriale, ed in generale ad altri Uffici Comunali, con lo scopo di consentire agli stessi un piu' moderno ed agevole svolgimento dei compiti istituzionali, e migliorare i servizi offerti al cittadino.
Patrimonio: Cura l’Inventario dei beni immobili e il conto del patrimonio. Predispone il Piano Triennale delle  Alienazioni e valorizzazioni immobiliari e relativi aggiornamenti annuali. Svolge le procedure per la acquisizioni e alienazioni dei beni immobili anche mediante esproprio. Redige la stima di aree e fabbricati oggetto di alienazione/acquisizione. Rilascia concessioni di occupazione permanente di suolo pubblico per attività commerciali. Provvede, su istanza di parte, allo svincolo dei vincoli convenzionali gravanti su immobili costruiti in aree PEEP. Redige  rilievi e pratiche catastali per gli immobili di proprietà comunale. Provvede alla istruttoria e alla liquidazione di contributi per il superamento delle barriere architettoniche su edifici privati. Provvede alla istruttoria ed al rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche e  per la verifica dell’interesse  culturale di immobili comunali.

Servizi

Ulteriori informazioni

Orario di apertura al pubblico per
accesso agli atti, richiesta di copie, ritiro atti, informazioni:


Urbanistica:

Martedì  dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Giovedì  dalle ore 15,30 alle ore 17,30
 

Patrimonio:

Lunedì    dalle ore 10,30 alle ore 13,00
Giovedì  dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Negli altri giorni/orari previo appuntamento.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.