Segreteria Generale

Struttura amministrativa - Area

Unità organizzativa: Segretario Generale

Segreteria Generale, Supporto Giuridico Amministrativo, Anticorruzione e Trasparenza

Cosa fa

La struttura è composta dai seguenti servizi:

1. “Affari del Consiglio e delle sue articolazioni” e “Affari della Giunta” che svolge funzioni di gestione, supporto e coordinamento alle attività degli Organi di Governo Collegiali (Giunta e Consiglio comunale) e di tutti i loro componenti.

2. “Attività Determinativa” che gestisce la fase di perfezionamento delle determinazioni dirigenziali provenienti dalla generalità degli uffici comunali, in sede di verifica delle indicazioni relative all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.) svolgendo, nell’ambito delle attività connesse all’integrale pubblicazione delle determinazioni all’albo pretorio on-line e nel sito web, attività di controllo degli atti stessi con riguardo, in special modo, all’esigenza di rispetto dei principi di “necessità”, di “pertinenza”, di non “eccedenza”, principi mediante i quali è reso possibile contemperare le opposte esigenze di trasparenza e di privacy.

Oltre alle suddette attività, il servizio “Attività Determinativa” si occupa di quanto segue:

•    Rapporti relativi agli abusi edilizi art. 31 comma 7 del D.P.R. N. 382 DEL 06/06/2001 (trasmissione agli enti interessati elenchi dei rapporti relativi agli abusi edilizi segnalati dal Servizio polizia Municipale e dal Servizio Urbanistica)
•    Archivio di Settore (consultazione dei documenti cartacei afferenti le deliberazioni degli anni passati, attualmente depositati presso ditta specializzata nella gestione e conservazione di tale documentazione)

•    Ordinanze dirigenziali (pubblicazione albo pretorio online e perfezionamento atto) 

•    Registro Accesso Civico Generalizzato (tenuta del registro delle richieste di “accesso civico Generalizzato”, con la collaborazione di tutte le strutture organizzative dell’Ente)

 

Allegati

Scheda di segnalazione

Scheda segnalazione

Legge 25 maggio 1970 , n. 352

Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo.

Regolamento sulle Libere Forme Associative

Disciplina i requisiti e le modalità per l’iscrizione all’elenco comunale delle libere forme associat...

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.